Brisighella, inaugura il 5 settembre il mercato del contadino

Brisighella, inaugura il 5 settembre il mercato del contadino

BRISIGHELLA - S'inaugura, domenica 5 settembre alle ore 10, a Fognano nel viale della stazione, "Il Mercato del Contadino" con i prodotti del territorio della val di Lamone: freschi, frutta, verdure e ortaggi, anche prodotti confezionati come confetture, miele, olio, vino, salumi e formaggi.

Dal produttore al consumatore, il mercato a chilometri zero, avrà un'anteprima sperimentale in autunno; in seguito, sarà presente nei mesi di settembre e ottobre, tutte le domeniche mattina dalle 8 alle 13, e una domenica speciale prima di Natale. Poi la ripresa nel 2011 con le primizie di primavera.


L'iniziativa sostenuta dall'Amministrazione comunale e votata all'unanimità dal Consiglio comunale, "vuole ripristinare, nell'ambito dell'Antico Mercato di Fognano, il vero mercato di una volta - afferma l'assessore alle attività produttive Franco Spada -  dove le uniche eccezioni, rispetto al passato, saranno le norme sanitarie che oggi impediscono ad esempio la vendita delle uova del pollaio che l'arzdora portava nella "panìra" direttamente al mercato, e gli animali vivi di bassa corte. Ringrazio i dipendenti dell'Ufficio Tecnico e i collaboratori del mio assessorato, oltre al Sindaco e Vice-Sindaco, ognuno per le rispettive funzioni, che si sono prodigati affinché l'iniziativa avesse un buon inizio e, in prospettiva, perché diventi attività positiva per il mondo agricolo e per i consumatori brisighellesi e ospiti".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -