Brisighella, l'inverno rigido è costato oltre 21mila euro

Brisighella, l'inverno rigido è costato oltre 21mila euro

Un albero crollato sotto il peso della neve

BRISIGHELLA - Sono preoccupanti gli effetti delle nevicate di quest'inverno prodotti alla viabilità comunale. Una verifica condotta dall'Ufficio Tecnico comunale evidenzia gravi difficoltà, che l'Amministrazione fatica ad affrontare con proprie risorse. "La situazione ha tutte le caratteristiche dell'eccezionalità - dichiara l'assessore ai Lavori pubblici Piero Casadio - e si richiede il sostegno di risorse economiche straordinarie". L'emergenza è costata al Comune oltre 21mila euro.


Nel corso delle recenti nevicate, sono stati utilizzati 7 automezzi di proprietà comunale impiegando il personale operativo disponibile (6 operatori e 3 tecnici) oltre al normale orario di lavoro (138 ore straordinarie) e avvalendosi anche di 11 macchine operatrici private, a contratto con il Comune, per 333 ore. L'attività ha comportato una spesa di circa 2.150 euro per ore straordinarie, 14.890 euro per i mezzi a nolo e circa 4.500 euro per l'acquisto di 50 tonnellate di sale sparso sulle strade.

 

L'emergenza neve è costata al Comune circa 21.540 euro, una spesa che supera ampiamente la previsione di bilancio essendo tarata sull'andamento meteo medio degli anni precedenti. Le preoccupazioni riguardano anche gli effetti dell'andamento stagionale su pavimentazioni e sottofondi stradali dove lo stato di manutenzione, condizionato dalle risorse economiche disponibili, già in partenza non era ottimale. Dalla verifica dell'Ufficio Tecnico, sulle strade comunali sono necessari interventi sia strutturali sui sottofondi che sulle pavimentazioni per un importo di 650mila euro, oltre agli interventi sulle altre pavimentazioni stradali per ulteriori 1.890.000 euro. "Sono cifre che il bilancio del Comune non è assolutamente in grado di affrontare in considerazione dei Piani Investimenti - precisa ancora Casadio - che consentono una previsione di disponibilità per opere pubbliche inferiore a 900mila euro complessivi per tutte le esigenze del territorio".

 

L'Amministrazione si sta quindi impegnando, consapevole tuttavia, che questo percorso si presenta difficile e pieno di incertezze per le diffuse difficoltà economiche.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -