Brisighella, "Le mie radici": mostra a cielo aperto di Ivo Sassi

Brisighella, "Le mie radici": mostra a cielo aperto di Ivo Sassi

Il sogno d'estate di Brisighella continua a svilupparsi e a prendere forma. È il momento dell' arte incastonata nel borgo medioevale, di un percorso suggestivo attraverso le vie e le piazze del borgo esaltate dai preziosissimi colori e i seducenti impasti plasmati dell' artista Ivo Sassi: un viaggio alla scoperta delle sue nuove opere dove il connubio inscindibile delle sue "radici", il borgo natio e la ceramica, ne esalta l'estro e la passione del grande ceramista-sculture faentino.

"Brisighella è uno dei più bei borghi d'Italia ed ha una caratterizzazione poetica pressoché unica (i tre colli, la via degli asini, le scalinate gessose). La nuova idea del sogno dell'estate di Brisighella si sta rilevando un progetto  autentico che mette a sistema il territorio, ne valorizza le sue peculiarità ed attività e dove luoghi, arte, cultura e gastronomia si intersecano perfettamente. É con questo senso che l'attuale Amministrazione - dichiara l'Assessore alla Cultura Guido Mondini - intende procedere nel cammino del proprio mandato, con la chiara volontà di non consumare ma anzi di dare riconoscimento e aggiungere valore ai Tesori di Brisighella.  Anzitutto offrendo al meglio le bellezze naturali e paesaggistiche del proprio territorio; quindi rendendo fruibili al meglio le proprie ricchezze storiche e le proprie istituzioni culturali. Per quanto possibile senza disperdere, anzi volendo proprio accrescere il senso di Comunità e di appartenenza. Poiché è qui che la memoria torna presente e la storia genera futuro. É qui che la cultura ritrova la sua vena primaria e originale di strumento libero e gratuito a servizio dell'uomo."

"Dunque - conclude Mondini - è stata benvenuta la possibilità per Brisighella di dare cornice ed ospitalità alle opere di un Maestro le cui radici umane e artistiche sono parte integrante di questa Comunità. Significante e fruttuoso in tutti i sensi si presenta questo Ritorno alle radici che prende residenza tra noi per consentire a tutti di rivisitare l'artista Ivo Sassi e la sua Brisighella nei mesi a venire."

La mostra è a cura di Franco Bertoni. Inaugurazione SABATO 9 luglio ore 19,30 Teatro all'aperto di Via Spada. Interverranno Davide Missiroli Sindaco e Guido Mondini Assessore alla Cultura del Comune di Brisighella, Franco Bertoni curatore della mostra e Beatrice Buscaroli Critico d'arte. Le opere installate nelle vie della città rimarranno esposte fino a fine autunno.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -