BRISIGHELLA - Sabato 16 maggio inaugurazione mostra di Oscar Dominguez

BRISIGHELLA - Sabato 16 maggio inaugurazione mostra di Oscar Dominguez

BRISIGHELLA – Dopo l’inaugurazione di “Bocas del tempo – Installazioni sul territorio”, la mostra che ha preso il via sabato 19 maggio 2007 e che si chiuderà il 15 luglio nel borgo medievale della collina faentina, è tempo di parole scritte. A partire dalle ore 18 di sabato 16 giugno, presso la Pieve di Tho verrà presentato al pubblico il catalogo della personale del grande e giovane artista argentino Oscar Dominguez.


Il progetto artistico di Dominguez vede il posizionamento di quattro grandi opere liberamente tratte da una interpretazione, fatta dall’artista, del libro “Bocas del tempo” di Eduardo Galeano. Un gioco contemplativo e molto suggestivo tra materia e materiali. Tra forme ed atmosfere evocate dal complesso linguaggio dell’installazione stessa.

Le installazioni sono state messe a dimora presso la Pieve di Tho ma anche alla Chiesa del Suffragio, in via degli Asini e nella zona di via Giovanni Pascoli (visibile dalla Torre dell’orologio e dalla Rocca).


Per la critica d’arte Claudia Casali: “Tempo, esperienza, storia sono i tre passaggi, i tre cardini che si rintracciano nel viaggio di Oscar Dominguez per il suo coraggioso progetto, a lungo meditato, per lo storico borgo medievale di Brisighella. Cogliere l’energia del luogo, la forza biomorfa, il carattere generativo della materia nella storia, tra archetipo e mito, tra credenza e realtà, nel ricordo, nel racconto, nella memoria, nel vissuto. Quattro percorsi, quattro stadi di riflessione, quattro momenti volti a catturare lo spirito del luogo, l’umore degli abitanti, la loro dimensione sociologica, in un itinerario trasversale che va oltre il tempo, e si identifica in un contenitore culturale ampio, che comporta inevitabilmente molteplici sfaccettature. Un viaggio che inizia idealmente ai piedi della rocca, solenne costruzione medievale, teatro di battaglie e di glorie”.


Per informazioni: Pro loco 0546.81166, Brisighella medievale 0546.81706, Assessorato alla cutura di Brisighella 0546.994415 oppure www.comune.brisighella.ra.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -