BRISIGHELLA - Salame e salumi stagionati protagonisti di due appuntamenti

BRISIGHELLA - Salame e salumi stagionati protagonisti di due appuntamenti

BRISIGHELLA – Ritornano le domeniche enogastronomiche del borgo medievale della collina faentina. Domenica 22 aprile 2007 si terrà infatti la 6a edizione del Trofeo del Buon Salame, iniziativa che nasce dalla collaborazione tra la congrega del Buon Salame, la Copaf di Brisighella e il CNA Alimentare di Ravenna per valorizzare il gustoso insaccato. I partecipanti al “Trofeo” sono gli stessi produttori, sia artigianali che amatoriali, che mettono a disposizione due salami a testa. Gli insaccati saranno oggetto di esame tecnico-gustativo da parte di una commissione che valuterà le caratteristiche del prodotto fino a stilare una graduatoria dei vincitori delle due sezioni. Nel corso della stessa giornata si svolgerà inoltre il 3° trofeo interprovinciale dei Salami di Mora Romagnola. Alle ore 17,00 è pertanto prevista la premiazione del Trofeo del Buon Salame, mentre alle ore 18,00 si svolgerà una vera e propria degustazione a base di salumi stagionati.

La penultima domenica di aprile sarà inoltre l’occasione per partecipare alla “Sagra dei Salumi Stagionati”, un evento brisighellese nato con lo scopo di tramandare l’arte dei norcini e dei produttori di insaccati, ma anche per valorizzare i prodotti tipici della vallata. Nel centro storico del borgo medioevale, sotto lo sguardo della Rocca riaperta al pubblico, sarà possibile riscoprire i profumi e i sapori dei salumi stagionati tra il mercatino di prodotti tipici e dell’artigianato tradizionale, lo stand gastronomico – aperto dalle ore 11,00 alle ore 21,00 - e i ristoratori che proporranno menù in tema con la sagra.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per maggiori informazioni: Pro Loco Brisighella Tel a fax: 0546/81166, iat.brisighella@racine.ra.it e www.brisighella.org

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -