Brisighella: sicurezza, una guida su come comportarsi

Brisighella: sicurezza, una guida su come comportarsi

Focus su truffe, furti e falso monetario nell'incontro "Sicurezza. Come devo comportarmi", giovedì 27 maggio alle ore 15 nella sala Cornacchia, promosso dall'Amministrazione comunale e aperto alla cittadinanza. 

I relatori, il comandante della stazione dei Carabinieri di Brisighella, maresciallo Pino Pellegrino e il Comandante della Polizia municipale dell'Unione dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme, Raffaele Motta Castriotta indicheranno comportamenti utili e necessari per evitare raggiri, truffe, scippi, furti e violenze.

"L'iniziativa - sottolinea il vicesindaco Dario Laghi - si prefigge di offrire alla cittadinanza un servizio preventivo di autodifesa e sicurezza, che a Brisighella non è ancora un'emergenza ma, che negli ultimi tempi ha dato segnali preoccupanti".

 

Alcuni semplici suggerimenti, come non aprire la porta a sconosciuti o bloccarla con la catenella risultano già efficaci deterrenti; ma poi servono anche altre piccole attenzioni, come per strada tenere borse o borselli dalla parte del muro, al fine di scoraggiare i malintenzionati evitando scippi e maltrattamenti.

"Il controllo del territorio non deve essere solo di responsabilità delle forze dell'ordine, ma deve allargarsi come concetto di "sicurezza partecipata" coinvolgendo, insieme a Polizia e Carabinieri, anche cittadini e istituzioni locali.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -