Bufera su Forum, falsa terremotata in trasmissione

Bufera su Forum, falsa terremotata in trasmissione

ROMA - E' polemica sulla trasmissione "Forum" condotta da Rita Dalla Chiesa per fatto partecipare in studio una finta negoziante aquilana che ha parlato con toni entusiastici della ricostruzione dopo il terremoto dell'Aquila. La puntata incriminata è andata in onda lo scorso venerdì. Davanti alle telecamere c'era la signora Marina, 50 anni, che nella trasmissione si è dichiara "terremotata aquilana e commerciante di abiti da sposa".

 

Ma nella realtà lei non è aquilana e vive con il marito a Popoli, paesino abruzzese. La donna per partecipare alla trasmissione avrebbe ricevuto un "gettone" di 300 euro. La signora ha poi precisato di non aver ricevuto nessun copione. Nella puntata la signora Marina chiedeva una tantum al marito per far ripartire la propria attività commerciale, gravemente danneggiata dal sisma del 2009. La donna ha quindi elogiato la ricostruzione fatta del governo.

 

Non si è fatta attendere la replica dell'assessore alla cultura di L'Aquila Stefania Pezzopane, che ha invitato la conduttrice Rita Dalla Chiesa a verificare di persona la situazione dell'Aquila del dopo terremoto, "lo stato di disagio sociale in cui versano soprattutto bambini, anziani e giovani. Parli con i medici che seguono la popolazione per vedere qual è lo stato di depressione. Le diranno che l'uso degli psicofarmaci è aumentato del 30%".

 

Quindi l'ha invitata a parlare "con gli abitanti di Onna, un paese completamente distrutto che piange ancora i suoi morti, o con i cittadini di altri comuni e frazioni del cratere che hanno subito danni, per capire quanto è profonda ancora la ferita. si renderà conto lei stessa che la situazione rappresentata nella sua trasmissione è completamente distorta".

 

"Siamo stanchi ed indignati di essere continuamente strumentalizzati - ha denunciato Pezzopane -. Siamo esasperati perché viene fatto passare il messaggio che all'Aquila tutto è risolto e che i miei concittadini approfittano addirittura della situazione. è un messaggio vergognoso".

 

Dalla Chiesa si è preso un "Tapiro d'oro" da Striscia la notizia. La conduttrice si è difesa affermando di non aver "realizzato nessuno spot a favore del Governo". Ed è passata anche al contrattacco: "Anche se mi attirerò altre critiche, posso dire che Guido Bertolaso ha fatto molto per L'Aquila", ha detto.

 

"Nessuno può mettere in dubbio la professionalità e la buona fede di Rita Dalla Chiesa - ha commentato Mediaset -. Lo scontro politico, per quanto aspro, non può arrivare a spargere veleni su una conduttrice e un programma che ogni giorno, in diretta, danno spazio alle ragioni, alle amarezze e alle speranze della gente comune".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -