Bush a Roma, annullata visita a Trastevere

Bush a Roma, annullata visita a Trastevere

HEILIGENDAMM – Un portavoce della Casa Bianca ha reso noto che il presidente degli Stati Uniti d'America, George W. Bush, non si recherà a Trastevere nella sua visita domani in Italia ''per motivi logistici'' e che l'incontro con la Comunità di Sant'Egidio avverrà alla ambasciata americana a Roma.

Nonostante il malessere accusato in mattinata, il presidente degli Stati Uniti d'America, George W. Bush, è atteso questa sera a Roma assieme alla moglie Laura. Bush incontrerà sabato mattina alle 10 al Quirinale il presidente Giorgio Napoletano. Successivamente, attorno alle 11, si recherà in Vaticano per un colloquio con il Papa Benedetto XVI e il segretario di Stato della Santa Sede, Tarcisio Bertone.

Alle 14 Bush incontrerà a Palazzo Madama il premier Romano Prodi e il ministro degli Esteri Massimo D’Alema. Al termine dell’incontro ufficiale vi sarà una conferenza stampa.In serata incontrerà a Villa Taverna, presso la residenza dell'ambasciatore Usa, Ronald P. Spogliper il leader dell'opposizione Silvio Berlusconi per una cena. Domenica mattina partirà alla volta dell’Albania.

Come annunciato nei giorni scorsi non ci sarà alcuna ''zona rossa'', anche se saranno oltre diecimila le forze dell'ordine impiegate nei punti sensibili. Sopra Roma vigileranno aerei ed elicotteri delle forze armate italiane 24 ore su 24 a controllare lo spazio aereo. Persino una nave, il cacciatorpediniere Luigi Durand, sarà di stanza nelle acque antistanti Roma.Già oggi le scuole sono state chiuse. Limitazioni al traffico in diverse zone, soprattutto a Trastevere, dove sono state anche rimosse le auto in sosta e dove resterà chiuso il mercato di piazza San Cosimato. Rimossi, per motivi di sicurezza, 300 cassonetti e cestini per i rifiuti che si trovano in tutte le zone interessate dal passaggio e dalla permanenza del corteo presidenziale. Le stazioni della metropolitana Spagna, Barberini, Lepanto e Ottaviano resteranno chiuse per l'intera mattina di sabato in quanto vicine all'ambasciata degli Stati Uniti e del Vaticano.

Attorno alle 15 è previsto una manifestazione contro Bush da piazza della Repubblica a piazza Navona

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -