Caccia, Bartolini (Pdl): "No ad ulteriori limitazioni di territorio alle doppiette"

Caccia, Bartolini (Pdl): "No ad ulteriori limitazioni di territorio alle doppiette"

Caccia, Bartolini (Pdl): "No ad ulteriori limitazioni di territorio alle doppiette"

Gli Uffici caccia dell'Emilia-Romagna ritirino la richiesta di un'ulteriore sottrazione di territorio cacciabile nella provincia di Forlì-Cesena, che porterebbe la quota dall'attuale 18% al 21% su scala provinciale, con punte di oltre il 70% in alcuni comuni di montagna, come Premilcuore, che già registrerebbe il 76% del proprio territorio comunale sottratto all'attività venatoria. Lo chiede il consigliere Luca Bartolini (pdl) in un'interpellanza alla Giunta regionale.

 

Alla giunta domanda inoltre se questa decisione "unilaterale" sia "la conseguenza dell'eccessiva presenza di funzionari anticaccia appositamente inseriti nei preposti uffici regionali, proprio per penalizzare la categoria dei cacciatori", in un modo che non trova confronti neppure nelle altre Regioni amministrate dal centro-sinistra, come dimostrano i calendari venatori e le politiche per la caccia delle nostre confinanti Toscana e Marche.

 

Sulla base della decisione criticata da Bartolini, sarebbero circa 8.500 gli ettari di terreno che verrebbero ulteriormente sottratti all'attività venatoria, di cui circa 5.000 individuati nelle aree ex Arf non tabellate ed adiacenti al Parco nazionale, mentre " a pagare il prezzo più alto - si legge nell'interpellanza - sarebbero i cacciatori che praticano la caccia in montagna al cinghiale con il metodo della battuta braccata, con conseguenze assolutamente negative per il mondo agricolo".

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di Sam
    Sam

    in un paese moderno e civile la caccia va abolita

  • Avatar anonimo di lu
    lu

    Consigliere Bartolini, adoro la caccia ...al consigliere. Perchè invece di pensare ad aumentare il territorio di caccia non pensa ad altre cose magari più proficue ed intelligenti? Difficile, lo so,ma se si impegnasse magari ce la potrebbe fare.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -