CAMPIGNA - Dal 15 al 17 giugno ''Star Party'', tre giorni di osservazioni astronomiche

CAMPIGNA - Dal 15 al 17 giugno ''Star Party'', tre giorni di osservazioni astronomiche

CAMPIGNA - Dal 15 al 17 giugno, gli appassionati di astronomia si ritrovano a Campigna per osservare le stelle in occasione dello Star Party delle Foreste Casentinesi, tre giorni di osservazioni astronomiche gratuite, aperte a chiunque voglia scoprire le meraviglie del cielo.


Grazie alla lontananza dalle luci della città, le Foreste Casentinesi sono un luogo ideale per osservare la volta celeste, con la guida del Gruppo Astrofili M13. Il programma prevede numerose iniziative. L’edizione 2007 dello Star Party prende il via alle 16 di venerdì 15 giugno, quando i partecipanti potranno iscriversi e ricevere informazioni dettagliate presso lo chalet- Centro Visite di Campigna, dove saranno presenti anche alcuni esperti a disposizione di chi si avvicina, per la prima volta, all’astronomia.


La serata proseguirà con osservazioni notturne in località Pian dei Fangacci, sempre con personale esperto. Per sabato mattina, il Centro Visite del Parco organizza un’escursione guidata, mentre in Campigna sarà possibile osservare il sole con strumenti appositamente allestiti. Durante il pomeriggio tutti gli astrofili potranno vendere o scambiarsi materiale al mercatino dell’usato. Contemporaneamente, si terranno conferenze e dibattiti presso la Chiesa di Campigna, prima dell’escursione notturna, al seguito dell’Accademia Italiana di Mountainbike, fino al Pian dei Fangacci, per l’ultima nottata di osservazioni.


Per tutta la notte, due potenti telescopi permetteranno di avvicinarsi alle stelle, per vedere da un punto di vista del tutto speciale lo stesso cielo che, spesso, osserviamo distratti. A chiusura dell’evento, domenica 17 giugno gli alberghi di Campigna offriranno un rinfresco a tutti i partecipanti allo Star Party e al Gruppo Astrofili M13, che da anni mette a disposizione mezzi e conoscenze per avvicinare tutti ad un argomento affascinante e ricco di misteri qual è l’astronomia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Per maggiori informazioni sul programma, contattare l’Ufficio Cultura al numero 0543.975428.
Per informazioni e iscrizioni alle escursioni, è disponibile il Centro Visite al 0543.971297.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -