Campigna: Ferragosto nelle Foreste Casentinesi

Campigna: Ferragosto nelle Foreste Casentinesi

CAMPIGNA  - Il week end d'estate nel Parco si apre venerdi al bacino di Ridracoli - mentre a Santa Sofia è in pieno svolgimento il XVII° Raduno internazionale dei busker (RIAS) - con "Ferragosto con noi, artisti da strada in diga", dalle 9 alle 19. La Compagnia Bella presenterà "Storie d'acqua" e verranno proposti tanti giochi d'acqua per bambini e famiglie. Alla fine ci sarà una cocomerata per tutti.

 

Sempre venerdi, ma anche domenica (dalle 14 alle 17), si potranno fare gite accompagnate su imbarcazione elettrica sulle acque dell'invaso. Dalle 11 alle 16,30 verranno proposte anche escursioni in canoa. In quest'ultimo programma sono previsti - prima di prendere il largo alla scoperta degli angoli più tranquilli e nascosti del lago - un'introduzione teorica alle tecniche e ai rischi di questo sport e prove a terra con esperti istruttori. 

Sabato alle 9,30 si potrà partecipare all'escursione "Trekking dalla diga di Ridracoli alla foresta della Lama". Si parte dalla diga con battello elettrico, si sbarca all'approdo di Ca' di Sopra per raggiungere la foresta della Lama. Si pranza al sacco  e si rientra per le 18 lungo il sentiero della diga.

 

La prenotazione è obbligatoria ed il livello di difficoltà è di categoria E (escursionistico).

Per ulteriori informazioni si può chiamare la sede di Idro, l'ecomuseo di Ridracoli al numero 0543. 917912.

Sabato il lago di Ridracoli sarà anche lo scenario - siamo nella settimana delle Perseidi (le stelle cadenti di San Lorenzo) - dell'escursione notturna con doppi itinerario "Riflessi di stelle su magiche acque". Il percorso A  - di circa 5 ore e 30, di livello di difficoltà E (escursionistica) -  prevede la partenza da Ridracoli, il passaggio dalle località I Tagli, Spiaggetta, Campo dei Peri, Bivio Pratalino, Ca' di Sopra, per tornare alla diga. Il tragitto meno impegnativo (difficoltà T, turistica) da Ridracoli si spinge al coronamento della diga a Ca' di Sopra per rientrare al punto di partenza dopo circa 4 ore. Il ritrovo è alle 18 a Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna, con spostamento con mezzo proprio a Ridracoli. Il rientro è previsto circa a mezzanotte. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni ci si può rivolgere al centro visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna di Bagno di Romagna al numero 0543. 911304.

 

Suggestione, divertimento e forse qualche brivido per chi deciderà di affrontare l'escursione notturna "dalla Transilvania a San Benedetto alla ricerca dei chirotteri, tra leggenda e realtà". Ci si trova sabato alle 21 per affrontare un percorso molto breve e agevole all'ostello dell'Acquacheta. Per informazioni ci si può rivolgere al centro visita del parco nazionale delle Foreste Casentinesi di San Benedetto in Alpe, al numero 0543. 965286

 

Il Giardino botanico di Valbonella - che sarà aperto fino al 27 settembre - continua a offrire ottime occasioni (per chi non ha la possibilità di addentrarsi in foresta con una guida esperta) di vedere le specie più importanti dal punto di vista botanico del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. La struttura sarà aperta dal venerdi al sabato dalle 9,30 alle 12, 30, il pomeriggio dalle 15 alle 18. La domenica e i giorni festivi osserverà orario continuato dalle 9,30 alle 18. Per informazioni si può contattare la cooperativa "Fare del bene" al numero 0543. 983146, il sig. Carlo Zappia al 339. 7907206, oppure  "L'Altra Romagna"  allo 0543. 903091. Le domeniche e i giorni festivi l'apertura è garantita dalle Guardie ecologiche di Forlì che hanno anche il compito istituzionale di salvaguardare la flora rara e minacciata nella Regione

 

Premilcuore sabato ospiterà alle 21,15 in Piazza dei Caduti, all'interno di Emilia Romagna Festival, "Architetture Sonore", Dr. Ross in Trio, In a Perfect World - Tour 2008.
Il Dottor Ross è un cantante e chitarrista rhythm and blues cresciuto artisticamente negli anni '60 fra California e Oregon. Ha avuto la possibilità di dividere il palco con Doobie Brothers, Chuck Berry e i Beach Boys. Con lui suoneranno Danny Montgomery alla batteria e Rigo Rigetti al basso (già collaboratore di Luciano Ligabue).


Sempre Premilcuore, al Centro Visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, propone la collettiva di pittura  legata alla cinquantesima edizione del Premio Campigna. A questa si lega "Dal paesaggio al Premio. Opere del Campigna, 1955-1966", una carrellata di lavori dedicati al paesaggio appenninico romagnolo dipinti dai pittori premiati nelle prime dieci edizioni.  Questa collettiva è collegata alla mostra "Le Rose del Campigna, il Premio di pittura di Santa Sofia dalla memoria all'attualità", allestita alla galleria d'arte contemporanea "Vero Stoppioni" di Santa Sofia,  assieme alla collaterale ospitata al Museo "Mambrini" di Pianetto di Galeata. La segreteria del Premio Campigna per tutte le informazioni risponde ai numeri 0543. 975428/29, 0543. 981854.

 

Torna puntuale venerdi e domenica - ma va avanti tutto il mese anche il mercoledì - "La foresta della Lama in bus", un mezzo di trasporto speciale che, con una guida, attraversa venti chilometri straordinari di strada chiusa al traffico dell'antico e prezioso centro naturale del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna per raggiungerne il pianoro terminale.

Per partecipare - anche in considerazione della notevole richiesta di queste settimane - è richiesta la prenotazione entro le 12 del giorno precedente presso i centri visita del Parco Nazionale di Badia Prataglia (tel. 0575. 559477) o Bagno di Romagna  (tel. 0543. 911304).

 

Un itinerario suggestivo, ricco di storia ed evocazioni culturali è senz'altro quello proposto, nella giornata di domenica, dal centro visita del Parco Nazionale di San Benedetto in Alpe. "Escursione guidata alle cascate dell'Acquacheta". L'agevole itinerario (livello di difficoltà T, turistica) costeggiando le fresche acque del fiume è di circa 4 ore e descrive il percorso circolare San Benedetto - cascata Acquacheta - Piano dei Romiti - San Benedetto. La partenza è prevista per le 9 dal centro visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna di San Benedetto. Informazioni e prenotazioni possono essere richiesti presso quel presidio dell'area protetta al 0543. 965286.

  

Per ulteriori informazioni su queste iniziative si può chiamare il numero 0575. 503029.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutte le iniziative sono anche sul sito: www.parcoforestecasentinesi.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -