Capodanno, la Romagna si conferma la 'regina' dei festeggiamenti

Capodanno, la Romagna si conferma la 'regina' dei festeggiamenti

Capodanno, la Romagna si conferma la 'regina' dei festeggiamenti

L'offerta turistica dell'Emilia-Romagna si propone ancora una volta leader nelle opportunità di divertimento, per tutti i gusti, per il Capodanno 2010. Grandi feste di piazza, eventi culturali e mostre, soggiorni in città d'arte e tanto sport sulle nevi dell'Appennino sono gli "ingredienti" di un Capodanno in Emilia-Romagna davvero speciale dove ciascuno può scegliere, grazie a convenienti pacchetti-vacanza messi a punto dagli operatori turistici, il proprio soggiorno.

 

Per quanto riguarda il Capodanno le feste in piazza a Rimini e Bologna saranno i momenti clou assieme agli altri eventi organizzati da diversi comuni della regione (a Ferrara, Modena, Ravenna..).

A Rimini si svolgerà il classico appuntamento con il Capodanno 2010 in diretta tv su Rai Uno condotto da Fabrizio Frizzi. Sul palco di Piazzale Fellini si esibiranno Massimo Ranieri, Max Pezzali, Malika Ayane ed hanno confermato la loro presenza, tra gli altri, Fausto Leali, Little Tony, Luisa Corna.

 

Grande festa di Capodanno anche a Bologna che propone spettacoli in varie piazze e una doppia festa con Firenze per celebrare il collegamento, in 37 minuti, del treno Frecciarossa tra le due città. Anche i suoni e le musiche della Mirko Casadei Beach Band "accenderanno" il Capodanno di Bologna. Sarà - quella animata dalla band romagnola - una festa dentro la festa che inizierà alle 22 in piazza San Francesco.

 

Alle feste in piazza di Capodanno, organizzate anche in altre città oltre Rimini e Bologna, si aggiungono le proposte divertimento da parte di discoteche e locali notturni; l'offerta di soggiorni dedicati al wellness e relax proposti dalle località termali (dove è possibile immergersi in acque termali calde, gli alberghi dichiarano il "tutto esaurito"), soggiorni di vacanza attiva nelle località appenniniche. Non mancano (con la presenza di diversi pacchetti soggiorno) proposte di percorsi culturali nelle città d'arte dell'Emilia Romagna e nelle diverse mostre aperte: da Rimini (dove a Castel Sismondo è visitabile fino al 14 marzo la rassegna da "Rembrandt a Gaugin a Picasso") a Ferrara (dove fino al 10 gennaio a Palazzo dei Diamanti è aperta la mostra "Boldini nella Parigi degli impressionisti").

 

Per le festività di fine 2009 l'apparato alberghiero della Riviera dell'Emilia-Romagna si attiverà in misura imponente. Saranno circa 750 le strutture alberghiere della Riviera aperte, con una disponibilità ricettiva di circa 65.000 posti letto. Le stime di Trademark Italia per l'Osservatorio turistico regionale relative al movimento sulla Riviera indicano che per le due settimane che vanno dalla vigilia di Natale all'Epifania le strutture ricettive alberghiere registreranno un movimento di circa 210.000 presenze. Il traffico complessivo (comprensivo di escursionisti e pendolari) arriverà invece a circa 600.000 presenze. La spesa media prevista per le vacanze di Capodanno secondo Trademark Italia "dovrebbe risultare inferiore rispetto allo scorso anno (da 455 euro per persona a 395), ma la quota maggiore di italiani (32,5%) prevede di spendere a fine anno non meno di 500 euro e il 24,7% prevede di spendere tra 750 e 1.000 euro. La spesa complessiva nazionale per le vacanze di Capodanno sarà di 4,8 miliardi di euro nel periodo che va dal 27 dicembre al 9 gennaio 2010". E la spesa media per il cenone di fine anno fuori casa? "Sarà - per Trademark Italia - animazione e spumante compreso, di circa 96 euro per persona".

 

"Ancora una volta l'Emilia Romagna riesce a mettere in campo, per quantità e qualità, straordinarie proposte di soggiorno per le feste di Capodanno" affermano il presidente e l'amministratore delegato di Apt Servizi Emilia Romagna Massimo Gottifredi e Andrea Babbi. "L'insieme di questi eventi - concludono Gottifredi e Babbi - unita alla capacità degli operatori turistici di mettere a punto pacchetti vacanza convenienti ci permette di essere tra le destinazioni più gettonate del Capodanno italiano".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -