Carnevale Civitellese, finalmente! Dopo 3 rinvii ecco la 50esima edizione

Carnevale Civitellese, finalmente! Dopo 3 rinvii ecco la 50esima edizione

Carnevale Civitellese, finalmente! Dopo 3 rinvii ecco la 50esima edizione

CIVITELLA DI ROMAGNA - Finalmente le previsioni sembrano clementi, e dopo tre rinvii consecutivi (se non è record poco ci manca), sembra ai nastri di partenza la 50esima edizione del Carnevale Civitellese, che proprio nel 2011 spegne 50 candeline. Un'edizione di compleanni, quella di quest'anno, visto che proprio giovedì è stato festeggiato il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia: un compleanno che la sfilata bidentina ha deciso di celebrare con una rievocazione dei ‘Mille' di Garibaldi.

 

I temi principali di questa edizione, oltre all'Unità d'Italia, saranno il Mondo dei Giocattoli, la Musica anni ‘30-40, una versione civitellese dei Beatles e i Mestieri d'Italia. Spazio anche ad una gigantesca torta-castello (per festeggiare un compleanno davvero speciale), agli asini volanti e a un tema strettamente d'attualità: non mancherà infatti il tanto chiacchierato carro del ‘Bunga Bunga'.

 

Completeranno la sfilata allegorica, che si terrà domenica 20 marzo con inizio alle ore 15, altri gruppi mascherati, il carro-immagine con i simboli di Civitella e del suo carnevale (il pagliaccio e la torre dell'orologio), la banda "Maurizi" di Civitella di Romagna e gruppi musicali itineranti.

 

Sul palco la Fattoria Roveroni di Santa Sofia. A tutti i partecipanti verranno offerti gratuitamente vin brulè e scroccadenti, ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

 

Informazioni:

www.carnevalecivitellese.it

https://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=bCv7OGS-MqU

Commenti (7)

  • Avatar anonimo di Mattia
    Mattia

    Col senno di poi, sarebbe stata la scelta giusta. Ma le date si decidono l'estate precedente. E dovendo scegliere si preferisce andare verso marzo (e quindi verso la primavera) piuttosto che verso inizio febbraio (e quindi ad inverno inoltrato): questione di probabilità di trovare un meteo migliore e le temperature più alte. Ma se la fortuna è cieca, quest'anno la sfiga ci ha visto benissimo!

  • Avatar anonimo di MiCa
    MiCa

    Sapendo che quest'anno il Carnevale era lungo, ci si potevano già sfruttare queste 3 domeniche invece di andarci sempre a ridosso....

  • Avatar anonimo di Mattia
    Mattia

    MiCa: per valutare le cose bisogna anche esserci dentro. Vengono spesi tutti gli anni DECINE DI MIGLIAIA di euro per organizzare i Carnevali (qualunque essi siano), spesso solo grazie all'appoggio degli sponsor. Che ovviamente, pagando, vogliono comunque avere visibilità e quindi richiedono almeno una sfilata. Vengono chiamati dei gruppi musicali, itineranti, presentatori ecc.ecc. (che comunque vogliono essere pagati...). Il 6-13-20 febbraio non erano le date preventivate per il Carnevale Civitellese, quindi non è che la sfilata viene fatta prima immaginando che quelle dopo sarebbe stato brutto tempo. Il 27 febbriao è stata rinviata perché nevicava. Il 6 marzo è stata rinviata perché non era possibile garantire la viabilità su strade alternative a causa del mezzo metro di neve caduto il mercoledì precedente. Il 13 marzo diluviava in tutta Italia. Io sono un cattolico, ma se a qualcuno non va bene che venga fatta la sfilata è assolutamente libero di non andarci.

  • Avatar anonimo di MiCa
    MiCa

    Le domeniche 6-13 e 20 febbraio non mi pareva che avesse nevicato, comunque.....

  • Avatar anonimo di matteol
    matteol

    Forse MiCa e Venticinque26 non se ne sono accorti, ma negli ultimi tempi ha nevicato un pochettino. Il carnevale di Civitella e' stato rinviato 3 volte di fila, come e' scritto del resto anche nell'articolo. I peccatori che oseranno festeggiare in periodo di quaresima si potranno poi confessare con comodo.

  • Avatar anonimo di Venticinque76
    Venticinque76

    Concordo con MiCa.. Se ci fosse stato il Ramadan si sarebbero sicuramente posti scrupoli.. sai per non offendere la loro cultura e religione.. e la nostra? Ps spero che i genitori Cattolici si astengano dal portare i bambini alla manifestazione..

  • Avatar anonimo di MiCa
    MiCa

    Con tutto il tempo a disposizione a Febbraio (3 domeniche con tembo abbastanza clemente) proprio in Quaresima si è costretti a farlo?

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -