Casola, da venerdì torna per il 30° anno il ''Mercatino serale delle erbe''

Casola, da venerdì torna per il 30° anno il ''Mercatino serale delle erbe''

CASOLA VALSENIO - Compleanno speciale è quello del Mercatino serale delle erbe di Casola Valsenio che quest'anno compie 30 anni di vita. Da venerdì 1° luglio, e per tutti i venerdì dei mesi di luglio ed agosto, torneranno protagoniste le erbe officinali ed aromatiche ed i prodotti legati all'erboristeria. Il Mercatino si è da sempre distinta per essere una proposta particolare e unica nel suo genere, che caratterizza i venerdì sera dell'alta valle del Senio.

 

E' presente un'originale mostra-mercato di piante officinali e aromatiche e di prodotti realizzati con le erbe e utilizzati nella medicina, nella cosmesi e nella gastronomia. Nel suggestivo scenario dell'antico borgo di Casola Valsenio, il Mercatino delle erbe si propone al pubblico con un programma ricco e intenso di appuntamenti e eventi. Una serata al Mercatino è così un'immersione nei profumi, negli aromi e nei colori delle piante aromatiche e officinali.

 

E' la scoperta dei loro svariati utilizzi nella cosmesi, nella medicina e nella gastronomia. Oltre alle tante bancarelle degli erboristi - provenienti dalla Romagna e da altre province italiane - farà sfoggio di sé lo spazio dedicato al Giardino delle Erbe "A. Rinaldi Ceroni" con prodotti erboristici, piante aromatiche, arbusti e fiori officinali da ammirare, conoscere e acquistare. Il Mercatino proporrà inoltre degustazioni, dimostrazioni pratiche, conferenze e conversazioni che permetteranno al visitatore di vivere pienamente l'affascinante mondo delle erbe officinali.

 

E non mancherà la gastronomia alle erbe, con la grande cena in piazza Sasdelli - organizzata dalla Pro Loco di Casola Valsenio - che quest'anno si svolgerà in due serate, il 15 e 16 luglio, per festeggiare il 30° anniversario del Mercatino. E poi, negli altri venerdì di luglio e agosto, saranno i ristoratori casolani che nel ristorantino "L'Ortica" proporranno i loro menu alle erbe.

 

Completano l'offerta le pizze alle erbe, i gelati artigianali alle erbe che potranno essere gustati in Piazza Alfredo Oriani insieme a tisane, cocktails alle erbe, vini aromatizzati e birre artigianali. Ricca e diversificata sarà l'offerta di spettacoli e musica in Piazza Sasdelli, oltre alla consueta anteprima di ‘Casola è una favola, con il teatro di burattini a ingresso gratuito. Il programma teatrale del venerdì - che vanta tanti tentativi di imitazione, ma resta unico nel suo modo di essere e di proporsi - è curato dal Teatro del Drago di Ravenna, e sostenuto dal Comune di Casola Valsenio, dalla Provincia di Ravenna e dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Il Mercatino offrirà al visitatore anche un suggestivo allestimento artistico che si snoda lungo l'antico vicolo delle Rimesse, con sculture e installazioni e curato da "Percorsi Accademici di Scultura" di Faenza. Mentre grazie alla collaborazione con il mercato del contadino nei venerdì sera si potranno trovare anche diversi banchi di agricoltori locali con i loro prodotti al fine di dare un senso concreto ed autentico al concetto ormai abusato di chilometro zero. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -