Casola, da venerdì torna per il 30° anno il ''Mercatino serale delle erbe''

Casola, da venerdì torna per il 30° anno il ''Mercatino serale delle erbe''

CASOLA VALSENIO - Compleanno speciale è quello del Mercatino serale delle erbe di Casola Valsenio che quest'anno compie 30 anni di vita. Da venerdì 1° luglio, e per tutti i venerdì dei mesi di luglio ed agosto, torneranno protagoniste le erbe officinali ed aromatiche ed i prodotti legati all'erboristeria. Il Mercatino si è da sempre distinta per essere una proposta particolare e unica nel suo genere, che caratterizza i venerdì sera dell'alta valle del Senio.

 

E' presente un'originale mostra-mercato di piante officinali e aromatiche e di prodotti realizzati con le erbe e utilizzati nella medicina, nella cosmesi e nella gastronomia. Nel suggestivo scenario dell'antico borgo di Casola Valsenio, il Mercatino delle erbe si propone al pubblico con un programma ricco e intenso di appuntamenti e eventi. Una serata al Mercatino è così un'immersione nei profumi, negli aromi e nei colori delle piante aromatiche e officinali.

 

E' la scoperta dei loro svariati utilizzi nella cosmesi, nella medicina e nella gastronomia. Oltre alle tante bancarelle degli erboristi - provenienti dalla Romagna e da altre province italiane - farà sfoggio di sé lo spazio dedicato al Giardino delle Erbe "A. Rinaldi Ceroni" con prodotti erboristici, piante aromatiche, arbusti e fiori officinali da ammirare, conoscere e acquistare. Il Mercatino proporrà inoltre degustazioni, dimostrazioni pratiche, conferenze e conversazioni che permetteranno al visitatore di vivere pienamente l'affascinante mondo delle erbe officinali.

 

E non mancherà la gastronomia alle erbe, con la grande cena in piazza Sasdelli - organizzata dalla Pro Loco di Casola Valsenio - che quest'anno si svolgerà in due serate, il 15 e 16 luglio, per festeggiare il 30° anniversario del Mercatino. E poi, negli altri venerdì di luglio e agosto, saranno i ristoratori casolani che nel ristorantino "L'Ortica" proporranno i loro menu alle erbe.

 

Completano l'offerta le pizze alle erbe, i gelati artigianali alle erbe che potranno essere gustati in Piazza Alfredo Oriani insieme a tisane, cocktails alle erbe, vini aromatizzati e birre artigianali. Ricca e diversificata sarà l'offerta di spettacoli e musica in Piazza Sasdelli, oltre alla consueta anteprima di ‘Casola è una favola, con il teatro di burattini a ingresso gratuito. Il programma teatrale del venerdì - che vanta tanti tentativi di imitazione, ma resta unico nel suo modo di essere e di proporsi - è curato dal Teatro del Drago di Ravenna, e sostenuto dal Comune di Casola Valsenio, dalla Provincia di Ravenna e dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Mercatino offrirà al visitatore anche un suggestivo allestimento artistico che si snoda lungo l'antico vicolo delle Rimesse, con sculture e installazioni e curato da "Percorsi Accademici di Scultura" di Faenza. Mentre grazie alla collaborazione con il mercato del contadino nei venerdì sera si potranno trovare anche diversi banchi di agricoltori locali con i loro prodotti al fine di dare un senso concreto ed autentico al concetto ormai abusato di chilometro zero. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -