Casola, doppio appuntamento con il mercatino serale delle erbe

Casola, doppio appuntamento con il mercatino serale delle erbe

Un week-end all'insegna dell'erboristeria e dell'officinalità. Per festeggiare il 30° anniversario della nascita del Mercatino serale delle erbe, la pro loco ed il comune hanno deciso di raddoppiare l'appuntamento. Venerdì 15 e sabato 16 luglio Casola Valsenio si riempirà così di profumi, aromi e gusti rigorosamente green. Fulcro centrale di questa due giorni, oltre alle bancarelle degli erboristi e dei contadini del parco regionale della Vena del gesso romagnola, sarà sicuramente la gastronomia alle erbe.

 

Come tradizione, infatti, anche quest'anno si terrà una grande cena in piazza Sasdelli, chiamata Casolaromatica, che quest'anno si ripeterà in due serate, il 15 e 16 luglio.

 

Menù di Casolaromatica

- Tartine al formaggio tenero aromatizzate alle erbe del Giardino

- Tortelli verdi all'ortica al burro fuso e salvia

- Tagliolini Tricolore pomodoro fresco basilico extravergine

- Bocconcini di filetto alle verdure croccanti e cipollina

- Crocchette di pollo alla santoreggia

- Patate rustiche aromatizzate al timo e rosmarino

- Misticanza di Casolicchio alle erbe spontanee

- Dolce alla crema profumata alla camomilla

 

Al Mercatino, come sempre, sono inoltre previsti i laboratori che nella giornata di venerdì verteranno su dimostrazioni pratiche e presentazioni di varie tecniche di fumigazione e descrizione delle resine, legni e erbe che si possono utilizzare. Sabato 16 alle ore 16,30 al Giardino delle Erbe (Via del Corso 2/1) si terrà il laboratorio di cosmetici con Sauro Biffi mentre alle ore 20,30 in piazza Il Palosanto, legno antico per una nuova era - usi, proprietà e distillazione per ottenere l'olio essenziale (Claudia Galli).

 

Durante le due serate ci saranno momenti di incontro e confronto tematico con conversazioni tenute da un esperto. Venerdì il tema trattato sarà quello delle resine, erbe e legni aromatici con le tecniche e i materiali utilizzati in antichità e da riscoprire oggi per fumigazioni naturali, domestiche e rituali. Sabato invece si parlerà di storia, caratteristiche e proprietà del Palosanto e del suo olio essenziale.

 

Completano l'offerta dell'appuntamento casolano le pizze alle erbe, i gelati artigianali alle erbe che potranno essere gustati in Piazza Alfredo Oriani insieme a tisane, cocktails, vini e birre artigianali. In piazza Sasdelli ci saranno ad accompagnare la cena anche spettacoli e musica.

 

Venerdì suoneranno "I sorci verdi" mentre sabato si terrà il concerto sui 150 anni di Unità d'Italia con musiche ed arie ispirate al nostro paese con Sara Fiorelli soprano, Carlo Ardizzoni pianista. All'interno della casa della cultura come sempre sarà possibile ammirare la mostra di fotografia organizzata dal circolo fotografico casolano.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infine il Mercatino offrirà al visitatore anche un suggestivo allestimento artistico che si snoda lungo l'antico vicolo delle Rimesse, con sculture e installazioni e curato da "Percorsi Accademici di Scultura" di Faenza.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -