Casola, il prof Renato Soglia consulente per il Festival internazionale delle bande musicali di Giulianova
Casola, il prof Renato Soglia consulente per il Festival internazionale delle bande musicali di Giulianova
CASOLA VALSENIO - Nuovo incarico di prestigio per il professore casolano Renato Soglia, famoso compositore di musica per banda e autore di testi didattici editi da Ricordi Milano e da Fabbri scuola RCS Milano. Il maestro casolano, dopo aver fatto parte della giuria, anche come presidente per alcuni anni al Festival internazionale delle bande musicali di Giulianova, da quest'anno è diventato consulente musicale.
Il concorso internazionale per questa XIIma edizione si terrà dal 2 al 5 giugno. Il festival rappresenta un grande evento con gruppi di musicisti provenienti da tutto il mondo ed in costume tipico che per cinque giorni sfilano e si esibiscono nel centro storico di Giulianova e sul lungomare della città. Saranno presenti delegazioni provenienti dall'Italia, dalla Polonia, dall'Ungheria, dalla Spagna, dalla repubblica Ceca, dal Messico, dalla Lituania, dalla Moldavia e da molti altri stati ancora.
La manifestazione è nata da un'idea dell'associazione culturale "Padre Candido Donatelli" da anni attiva nell'organizzazione di eventi molto importanti sotto il profilo culturale. Da ormai tanti anni i vincitori del concorso sono premiati con la Coppa offerta dal Presidente della Repubblica.