Casola Valsenio: al via lavori di miglioramento antisismico della scuola elementare

Casola Valsenio: al via lavori di miglioramento antisismico della scuola elementare

CASOLA VALSENIO - Cambio di sede temporanea per gli alunni della scuola elementare casolana. L'anno scolastico 2008/09 della scuola primaria, infatti, si svolgerà nel plesso scolastico della scuola media posizionato in via Roma 10. Una scelta resasi necessaria per consentire la realizzazione del progetto di miglioramento antisismico della scuola.?E' previsto, infatti, che i lavori, per un importo di 222.000 euro, finanziati dallo Stato e dalla regione Emilia-Romagna, inizino entro la metà del mese di ottobre.

 

In particolare, le opere da eseguire riguarderanno il ripristino e consolidamento dei muri portanti del piano terra e del primo piano, la ricucitura del taglio alla base delle murature del piano terra,la demolizione e ricostruzione dei controsoffitti al primo piano e la riduzione degli effetti sismici dovuti all'ampliamento effettuato nei primi anni ‘80.

I lavori, progettati dall'ing. Marco Campoli, sono stati affidati all'impresa edile Lga di Cesena con la quale è in corso di stipulazione il contratto d'appalto. Si prevede che le opere progettate vengano completate entro l'anno scolastico.

 

Dal comune si sottolinea come si "stia valutando la possibilità di approfittare dei lavori in corso per riorganizzare gli spazi interni della scuola elementare in maniera da ricavare le aule per accogliere dall'anno scolastico 2009/2010 le cinque classi della scuola primaria e le tre classi della scuola media. In tal modo, concentrando l'attività scolastica in un unico plesso, si potranno contenere le spese di gestione e liberare risorse per migliorare le attrezzature e le dotazioni scolastiche". La fattibilità di questa ipotesi dovrà essere approfondita con la direzione scolastica, con gli insegnanti, con le rappresentanze dei genitori e con gli organi collegiali della scuola.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Intanto, per quanto riguarda l'anno scolastico 2008/2009, l'amministrazione comunale opererà per ridurre al minimo i disagi e consentire il regolare e sereno svolgimento dell'anno scolastico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -