Casola Valsenio: appuntamenti casolani per il 60° anniversario della Festa degli alberi

Casola Valsenio: appuntamenti casolani per il 60° anniversario della Festa degli alberi

CASOLA VALSENIO - Una festa tinta di verde. Il prossimo 21 marzo il paese delle erbe e dei frutti dimenticati festeggerà il 60° anniversario della Festa degli Alberi. Un avvenimento storico da ricordare con particolare solennità, perché proprio a Casola Valsenio, il 21 marzo 1949, per la prima volta in Italia e per volontà del prof. Augusto Rinaldi Ceroni e con la partecipazione delle scuole casolane riprese vita la festa dedicata alla natura e agli alberi.

 

La cerimonia di quel 21 marzo 1949 venne inoltre ripresa dall'Istituto Luce che immortalò l'avvenimento in un cinegiornale Incom e vide la presenza del Ministro dell'agricoltura, Amintore Fanfani. Il Cinegiornale Incom verrà proiettato nel cinema Senio, sabato 21 marzo 2009, in occasione del convegno che ricorderà il 60 anniversario della Festa degli Alberi.

 

Il programma della manifestazione prevede alle ore 10 presso il Giardino delle Erbe un concerto della Banda "G. Venturi" di Casola Valsenio a cui farà seguito la benedizione e messa a dimora degli alberi per ciascuno dei bambini nati nel 2008. Ed ancora recite e rappresentazioni dei bambini dell'asilo nido e degli alunni delle scuole dell'infanzia riporteranno all'attualità del vivere in sintonia con il verde. Sempre durante la mattinata verrà poi messa a dimora una pianta di carpino ed una di frassino e scoprimento della targa a ricordo del 60.mo anniversario della Festa degli Alberi. Seguiranno interventi dei rappresentanti delle istituzioni e del Corpo forestale dello Stato.

 

Alle ore 11.30 nella Sala Ex verrà Acli verrà inaugurata la mostra?"L'albero della vita"?un'esposizione dei lavori realizzati dai bambini e dai ragazzi delle scuole di Casola Valsenio?e "60 anni di festa degli alberi" una?mostra di immagini e documenti tratti dagli archivi del profesore Augusto Rinaldi Ceroni e del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, realizzata da Andrea Benassi.

 

Alle ore 15 nel cinema Senio si terrà invece l'incontro "Il ritorno della natura. 60 anni di festa degli alberi a Casola Valsenio". Qui si susseguiranno interventi tenuti dal giornalista Beppe Sangiorgi, dal caposettore del distretto montano per il consorzio di bonifica Gabriele Minardi, dal responsabile parchi della regione Enzo Valbonesi, dal segretario della Federbraccianti negli anni '70 Gianpaolo Sangiorgi, dal vice questore aggiunto forestale Anna Mazzini e dall'assessore provinciale Eugenio Fusignani. L'intervento conclusivo sarà affidato a?Lino Zanichelli assessore all'Ambiente della regione Emilia-Romagna.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Al termine degli interventi sarà tempo di musica con il concerto del Quartetto di saxofoni '900 dedicato alle quattro stagioni. Nel corso del concerto saranno proiettate immagini e filmati storici della Festa degli alberi di Casola Valsenio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -