Casola Valsenio campione nel riciclo della carta

Casola Valsenio campione nel riciclo della carta

Casola Valsenio campione nel riciclo della carta

CASOLA VALSENIO - L'impegno alla lunga paga. Nella giornata di martedì 14 dicembre, infatti, si è tenuta a Bologna la terza edizione di "Comuni ricicloni", una iniziativa promossa e voluta da Legambiente in collaborazione con la Regione e l'Arpa. Il comune di Casola Valsenio ha ricevuto il premio come "Maggiore raccolta differenziata di carta" nella categoria dei piccoli comuni (meno di 5mila abitanti).

 

Si tratta di un evento che si realizza nella fase conclusiva all'annuale rapporto sui "Comuni ricicloni dell'Emilia-Romagna". Un'indagine che premia i migliori risultati delle amministrazioni comunali in tema di raccolta differenziata e gestione dei rifiuti urbani. ?Il dato che ha fatto vincere il piccolo paese collinare faentino ha raggiunto quota di 108,46 Kg/abitante (la media per gli stessi comuni sotto i 5.000 abitanti in Emilia Romagna è di 44 Kg/abitante). Ma Casola Valsenio si è attestata al quinto posto anche in un'altra classifica stilata da Legambiente, precisamente quella relativa ai comuni con maggiore aumento di raccolta differenziata tra il 2008 e il 2009 che ha portato Casola Valsenio a segnare un incremento percentuale pari al 13,2%.?Presente alla cerimonia è stato l'assessore all'ambiente Claudio Ricciardelli.

 

Nell'occasione bolognese l'assessore ha ritirato l'attestato manifestando ampia soddisfazione per questo importante risultato che evidenzia gli sforzi compiuti dall'amministrazione comunale in tema di sostegno e promozione della raccolta differenziata dei rifiuti. "L'intento - ha affermato Ricciardelli - sarà quello di continuare in questa direzione aumentando ancora la percentuale della differenziata in futuro anche per le altre categorie. L'impegno sarà rivolto anche, e soprattutto, alla progressiva diminuzione della produzione di rifiuti. Per questo risultato - ha aggiunto nel ringraziamento finale l'assessore - va comunque ai cittadini di Casola Valsenio, i veri protagonisti e vincitori del premio".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -