Casola Valsenio, erbe in fiore al Giardino delle erbe

Casola Valsenio, erbe in fiore al Giardino delle erbe

CASOLA VALSENIO - Sabato 29 e domenica 30 maggio, torna per il decimo anno al Giardino delle Erbe "Augusto Rinaldi Ceroni" Erbeinfiore. Un appuntamento che punta il proprio interesse sulla conoscenza e sulla valorizzazione delle numerose e diversificate proprietà possedute dalle piante e dai fiori. Con questa festa si apre di fatto la stagione turistica estiva del paese delle erbe e dei frutti dimenticati che continuerà nei venerdì sera di luglio ed agosto con il Mercatino serale delle erbe.

 

Il programma della manifestazione di questo week-end prevede per sabato 29 maggio alle ore 16,00 la passeggiata per scoprire gli alberi con le guide digitali. Un progetto coordinato dall'Università di Trieste mentre alle 18 verrà offerto un aperitivo a tema a cura dell'Istituto Alberghiero di Riolo Terme.

 

Si prosegue nella giornata di domenica 30 maggio con l'apertura alle 10 del mercatino dei prodotti con i fiori officinali per la cucina e l'erboristeria. Una mostra - mercato che rimarrà aperta fino alle ore 18 circa. Durante la mattina si terrà una visita guidata al Giardino delle Erbe con tema le erbe ed i fiori selvatici di stagione. Seguirà quindi il laboratorio dedicato alle erbe attive sul fegato con intervento della dott.ssa Valentina Poli(prenotazione allo 0546.73158). Dalle 11,45 i ristoranti casolani presentano i loro menù ai fiori officinali. Dopo la pausa pranzo si riprende nel pomeriggio alle 14,30 con il laboratorio sulla corretta preparazione di alcuni estratti con erbe e fiori per le comuni patologie dell'apparato digerente per proseguire poi alle ore 15,00 con un'altra visita guidata al Giardino delle Erbe e con l'incontro dedicato alle erbe e fiori "della forza". Dalle 15 alle 18 un laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni insegnerà loro a conoscere piante e fiori a cui seguirà una visita guidata dedicata ai sapori delle erbe. Alle 17,30 si terrà l'iniziativa "La flora del gesso", una conversazione a cura di Sandro Bassi sulle peculiarità botaniche presenti in questa parte del territorio.

 

Durante tutta la giornata saranno proposti presso i ristoranti di Casola Valsenio menù a base di fiori ed erbe eduli primaverili.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -