Casola Valsenio: esenzione ticket per reddito, cambiano le modalità

Casola Valsenio: esenzione ticket per reddito, cambiano le modalità

CASOLA VALSENIO. Cambia la modalità per certificare l'esenzione dal ticket in base al reddito per visite ed esami specialistici. Secondo la nuova modalità, le persone che hanno diritto all'esenzione per reddito devono essere in possesso di un apposito certificato che viene rilasciato all'Azienda Usl di residenza. Sulla base di questo certificato, il medico che prescrive visite o esami specialistici indica il diritto all'esenzione sulla ricetta di prescrizione. Tale modalità diviene obbligatoria dal 1° maggio e da questa data non sarà più possibile autocertificare il diritto all'esenzione al momento della prenotazione di una visita o di un esame, come avviene ora.

 

Per i cittadini di Casola Valsenio la consegna dei moduli è prevista presso il Cup e presso l'Ufficio sportello unico e segreteria del municipio.

Il periodo di transizione - da febbraio ad aprile - è stato previsto dalla Regione per consentire una corretta informazione ai cittadini interessati alle nuove modalità e per dare il tempo alle Aziende sanitarie, ai medici e pediatri di famiglia e agli altri specialisti che prescrivono visite ed esami, di adeguare la loro organizzazione. Ciò significa che in questo periodo la vecchia e la nuova procedura convivono: fino al 30 aprile, dunque, le persone esenti per reddito dal pagamento del ticket, fino a che non sono in possesso del certificato di esenzione per reddito, possono continuare ad autocertificare la propria condizione nel momento in cui prenotano visite ed esami.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -