Casola Valsenio festeggia San Martino

Casola Valsenio festeggia San Martino

CASOLA VALSENIO - Nella giornata di domenica 14 novembre Casola Valsenio festeggerà San Martino, il tutto sulla scia del famoso detto: nespole e buon vino.


Questa festa, simbolicamente giorno finale del calendario rurale, dava il via a quel periodo di tempo che arrivava fino al carnevale, sinonimo di festosità ed allegria per gli agricoltori, che proprio in questi giorni si dedicavano alla lavorazione delle carni di maiale da cui ottenevano gli insaccati (prosciutti, salami, cotechini, eccetera) e le carni fresche.


Da sempre la festa di San Martino ha saputo mantenere inalterati nel tempo questi momenti di spensieratezza e divertimento: allegre brigate improvvisano scherzi all'indirizzo dei mariti "becchi" (traditi cioè dalle consorti), mentre affiatate comitive di amici, con la scusa del vino novello e delle nebbiose serate d'autunno, si ritrovano attorno a montagne di salsicce rosolate e prelibati spiedi di rara cacciagione. Qualcuno riconosce in questa consuetudine i resti del Capodanno celtico che la dominazione longobarda diffuse in varie parti d'Italia, ma per i più la festa rappresenta la convivialità e la giovialità degli antichi conterranei sempre pronti a dare vita a qual piacevole incontro di gusti, sapori e tradizioni che rendono così speciale la Festa di San Martino.


Per quanto riguarda la manifestazione casolana, nel centro storico cittadino, dalle ore 10 alle 19 di sera, gli agricoltori allestiranno una mostra mercato con il vino nuovo e molte altre leccornie tipiche di questo territorio come le nespole, pere volpine. In piazza Sasdelli, dalle 12 fino a sera, sarà possibile degustare piatti della tradizione romagola presso lo stand gastronomico.
Novità di quest'anno sarà la presenza in piazza Oriani, a partire dalle ore 10 della mostra dei vini della Strada del Sangiovese mentre dalle 15,30 alle 17,00 sarà possibile partecipare alla degustazione guidata dei "vini dimenticati" grazie alla presenza del sommelier Giorgio Amadei.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -