Casola Valsenio: il 25 luglio la Festa dei Racconti Dimenticati

Casola Valsenio: il 25 luglio la Festa dei Racconti Dimenticati

CASOLA VALSENIO - Alle ore 15, presso il Parco G. Cavina di Casola Valsenio, accanto alla Biblioteca Comunale, apre i battenti la prima edizione della Festa dei Racconti Dimenticati.

 

Tre giornate dedicate al teatro, alla cultura popolare, alle fiabe tradizionali, al gioco, al buon cibo,  attraversando luoghi storici e geografici suggestivi e pieni di ricordi, importanti per la memoria collettiva locale e difficili da dimenticare per chi verrà fra queste colline per la prima volta; così dalle vie del Centro Storico si passerà al Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni, a Monte Battaglia, al Cardello  con Casa Oriani e il suo magnifico parco alla Piscina Comunale al Parco Cavina.

 

Il primo appuntamento è con il gioco-animazione "Le principesse di Andersen", rivolto a bambini e genitori a partire dai 4 anni. Formule, lanci di dado, inventiva e un briciolo di fortuna per scoprire quale delle povere principesse è stata rapita dal terribile Spugna, braccio destro di Capitan Uncino. Quattro squadre si troveranno così a sfidarsi a colpi di filastrocche, canzoni e prove fisiche.

 

Il primo appuntamento di spettacolo è per le ore 21,00 in via Sorgente dove il burattinaio attore Marco Grilli, presenta "Gianduja e la Farina Magica", una storia classica del repertorio piemontese, dove il giovane contadinotto Gianduja si trova a faccia a faccia con il diavolo Belzebù e da questo incontro nascono una serie di avventure rocambolesche.

 

Alle ore 22,00 sul palco in Piazza Sasdelli il Teatro del Drago presenta "Fagiolino Asino d'Oro", uno spettacolo dove il teatro di figura, di strada e l'antica arte della giocoleria si fondono in un'unica opera, divertente e piena di colpi di scena. Un grande imbonitore di piazza, detto anche Zambutén, con il suo fido aiutante Verruca, si trova di passaggio proprio al centro del mercatino delle erbe e lì inizia a vendere le sue pozioni miracolose, come il misuratore d'Empedocle e i suoi unguenti succulenti.

 

L'ingresso a  tutte le manifestazioni del venerdì è gratuito.

 

Si ricorda che dalle ore 19,30 di venerdì, presso i ristoranti di Casola Valsenio inizia il progetto "A cena con le fiabe": allestimenti inusuali e racconti della nonna accompagneranno i pranzi e le cene dei grandi come dei piccini (per informazioni più dettagliate vd elenco Favola Card- www.teatrodeldrago.it- cell. 392- 6664211)

 

In caso di maltempo gli spettacoli che si svolgono all'aperto verranno rappresentati al Cinema Teatro Senio.

 

informazioni:

Teatro del Drago- tel 05447463461 - info@teatrodeldrago.it www.teatrodeldrago.it

Biblioteca Comunale G. Pittaro Tel. 0546 76168 - E-mail biblioteca@comune.casolavalsenio.ra.it 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -