CASOLA VALSENIO - Il 26 e 27 maggio sboccia ''Erbeinfiore''

CASOLA VALSENIO - Il 26 e 27 maggio sboccia ''Erbeinfiore''

CASOLA VALSENIO – La primavera è sbocciata e così sabato 26 e domenica 27 maggio, al Giardino delle Erbe "Rinaldi Ceroni", sarà di scena la settima edizione di ERBEINFIORE.

Un appuntamento seguito da numerosi appassionati e curiosi dedicato alle visite guidate, laboratori e conferenze, degustazioni di piatti realizzati con l'uso di erbe e fiori. Come sempre sarà allestito nel piazzale un piccolo mercato con bancarelle che propongono prodotti a base di fiori e erbe.


Questo il programma della manifestazione:

Sabato 26 maggio si partirà alle ore 15,00 con la visita guidata al gradone delle erbe aromatiche mentre alle 16,00 si potrà partecipare al laboratorio dei sapori e degli odori (curato dall’Accademia della Tavola Verde). In serata dalle ore 18,00 verrà servito un piccolo aperitivo a tema preparato dall’Istituto Alberghiero di Riolo Terme.


La giornata clou sarà comunque quella di domenica 27 maggio quando dalle ore 9,30 alle 18,00 verrà aperto il mercatino dei prodotti con i fiori officinali per la cucina e l’erboristeria. Saranno presenti alcuni produttori di specialità locali (erbe, miele, confetture). Alle10,00 prenderà il via la prima visita guidata al Giardino delle Erbe ai gradoni dedicati alle erbe ed i fiori selvatici eduli di stagione. Sarà possibile la raccolta e degustazione. Sempre alle 10,00 ci sarà anche l’intervento della Naturopata Tiziana Faggi dedicato ai fiori di Bach: le piante della “Paura”.


Alle 10,30 ci sarà la raccolta e distillazione del timo con l’estrazione di un olio essenziale mediante distillazione in corrente di vapore mentre alle 12 si potrà degustare un piccolo buffet con assaggi di piatti a base di erbe e fiori a cura dei ristoranti di Casola Valsenio

Il pomeriggio, alle ore 15,00 tornano le visite guidate al Giardino delle Erbe con il percorso di riconoscimento delle specie coltivate e spontanee. Sempre alle 15,00 la naturopata Faggi presenterà la raccolta e prova di infusione solare. Sempre nel pomeriggio si potrà seguire il laboratorio di preparazione e degustazione di alcune ricette a base di fiori ed erbe a cura dell’Istituto Alberghiero di Riolo Terme

Durante tutta la giornata saranno proposti presso i ristoranti di Casola Valsenio menu a base di fiori ed erbe eduli primaverili.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni: Giardino delle Erbe “A. Rinaldi Ceroni”, Tel. e Fax 0546.73158 - info@ilgiardinodelleerbe.it - www.ilgiardinodelleerbe.it oppure Ufficio Informazioni Turistiche - Pro-loco, Tel. 0546.73033 - iat.casolavalsenio@racine.ra.it - www.comune.casolavalsenio.ra.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -