Casola Valsenio:ill 21 e 28 giugno tornano le giornate della lavanda

Casola Valsenio:ill 21 e 28 giugno tornano le giornate della lavanda

CASOLA VALSENIO - Il paese delle erbe e dei frutti dimenticati si colora di verde e viola. Il Giardino delle Erbe "A. Rinaldi Ceroni", infatti, dedicherà quest'anno due giornate di iniziative, incontri, visite guidate e laboratori, alla regina delle piante officinali, la lavanda.

 

Un duplice incontro con il mondo dell'officinalità che si terrà nelle giornate di sabato 21 e 28 giugno. Nella struttura di via del Corso dal mattino di sabato 21 si potrà ammirare la fioritura di questa profumata e coloratissima pianta e si potrà partecipare dalle ore 10-12 all'incontro dedicato alla coltivazione della lavanda: propagazione e tecniche agronomiche.

 

Nel pomeriggio, invece, dalle ore 16 alle 17 ci sarà la visita guidata ai lavandeti del Giardino delle Erbe mentre dalle 17 alle 18 un laboratorio per la diistillazione della lavanda officinale (su prenotazione, max 50 persone). Spostandosi in paese, alle ore 18,30 al parco "Giulio Cavina" ci sarà la tradizionale Messa con cerimonia della Benedizione dello Spigo e distribuzione della lavanda. Alle 20 apertura dello stand gastronomico curato dal Gruppo Alpini di Casola Valsenio. Infine alle ore 21 il concerto del corpo bandistico "Alpina" di Orzano (UD) . Presso Ex Cinema ACLI chiuderà la prima giornata dedicata alla lavanda.

 

Si riprenderà poi, sempre al giardino delle erbe "A.Rinaldi Ceroni" nella iornata di sabato 28 giugno con visite e laboratori dedicati a questa pianta. Alle ore 10- si terrà così un momento di approfondimento e conoscenza sulla coltivazione della lavanda: specie e cultivar di lavanda per la coltivazione e per l'arredo. Tecniche agronomiche. Alle 12 lo staff del giardino offrirà una piccola degustazione di tisane a tema. Nel tardo pomeriggio sarà invece possibile visitare i lavandeti del Giardino delle Erbe. Infine dalle 17 alle 18 avverrà la raccolta e distillazione di una cultivar di lavandula hybrida (su prenotazione, max 50 persone, contattare il Giardino delle Erbe, 0546.73158)

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -