Casola Valsenio, l�attività del comitato di Gemellaggio

Casola Valsenio, l’attività del comitato di Gemellaggio

CASOLA VALSENIO - Nei giorni scorsi si è riunito il consiglio direttivo del comitato di Gemellaggio di Casola Valsenio per definire le attività del prossimo anni.

 

Anche nel 2011 il comitato di gemellaggio promuoverà una serie di iniziative per rafforzare il legame con le comunità francesi e tedesca gemellate con Casola Valsenio e per promuovere la conoscenza delle ruolo e delle istituzioni dell'Unione europea, e del valore dell'integrazione europea.

 

Il 9 maggio, giornata dell'Europa, con il comune proprio lo steso comitato andrà nelle scuole e farà dono agli alunni e agli insegnanti di materiali e opuscoli sull'Unione europea e sull'importanza del processo di unione per il progresso economico e civile dei popoli europei. In quell'occasione il Comitato inaugurerà anche la nuova sede, che sarà realizzata in uno dei locali de "Le Medie", indicato dal comune come il luogo dove le associazioni casolane potranno svolgere la propria attività.

 

Nel 2011 poi, il comitato festeggerà, insieme al comitato di gemellaggio dell'Unione dei comuni e ai comuni stessi, il 10° anniversario del gemellaggio con i comuni francesi del Limousin, e ospiterà i "gemelli" di Bartholomä nel terzo fine settimana di giugno, dal 16 al 18,  con la Festa di Inizio Estate. La festa sarà preceduta dalla visita degli escursionisti di Bartholomä che soggiorneranno a Casola Valsenio per una settimana, per camminare lungo i sentieri della Vena del Gesso e dell'Appennino.

 

Nella prima settimana di agosto, insieme al comitato di gemellaggio dell'Unione dei Comuni, e dopo le esperienze in Francia e in Germania dello scorso anno, verrà organizzato un campo estivo con la partecipazione - insieme a un gruppo di ragazzi casolani, riolesi e brisighellese - di gruppi provenienti dalla Francia e dalla Germania.

 

Infine, la Festa di Fine Estate, che come ogni anno, si svolgerà in Piazza Sasdelli il primo venerdì di settembre.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -