Casola Valsenio: la salvia protagonista al mercatino delle erbe di venerdì

Casola Valsenio: la salvia protagonista al mercatino delle erbe di venerdì

CASOLA VALSENIO - Parte la parentesi agostana del Mercatino serale delle erbe e dei prodotti dell'erboristeria di Casola Valsenio. Venerdì 01 agosto protagonista della serata sarà la salvia. Si partirà così con le tradizionali visite e laboratori, dedicati alla preparazione di insalate aromatiche, al giardino delle erbe dalle ore 17 - 18.30. È consigliata la prenotazione, per gruppi di almeno 8 persone (tel. 0546 73158 - info@ilgiardinodelleerbe.it).

 

Nel centro storico numerose bancarelle di erboristi presenteranno i propri prodotti circondati dalla freschezza della serata appenninica e dai profumi emanati dalle essenze presenti.   

Importante momento di conoscenza sul tema dell'officinalità e della natura sarà il laboratorio dedicato alla lavorazione e alla distillazione delle erbe che si terrà in piazza Luigi Sasdelli, dalle ore 21. Per la serata di venerdì il tema centrale sarà la produzione di olio essenziale di salvia officinale con preparazione e utilizzo di un macerato idroalcolico. Nella piazza della Casa della Cultura "G. Pittano" alle ore 21.15 prenderanno il via le conversazioni tematiche. La serata avrà come tema la rintracciabilità dei prodotti alimentari con Denis Pantini, Giorgio Melandri e Roberto Renzini. Coordina Max Goldoni

 

La novità di questa edizione, che sta riscuotendo interesse e partecipazione è poi l'angolo della tisaneria, allestita in piazza, dove sarà possibile acquistare e degustare, per tutta la sera, infusi di tarassaco, gramigna, achillea e acquiseto.

 

Per quanto riguarda la parte artistica, in piazza Sasdelli, il rock ed il pop acustico degli anni '80 verranno eseguiti Bondage Acoustic Trio. Mentre per i più piccoli ritornano i burattini in via Sorgente con la favola "E vissero felici e contenti" di Daniele Cortesi.

Per quanto riguarda la gastronomia, in piazza, torna "L'ortica" il ristorantino alle erbe che ogni venerdì ospiterà un ristoratore locale che presenterà menù realizzati con erbe e fiori. La sera di venerdì 01 agosto si potrà gustare il menu proposto dal ristorante "Rintocchi e sapori".

A causa del maltempo di venerdì scorso la pro loco ha deciso di rimandare all'8 agosto la grande cena in piazza.

Nell'area esterna della sala "I Vecchi Magazzini", dalle 21 alle 22.30 si terrà il laboratorio di Yoga dedicato questa volta alla concentrazione.

 

Infine, come sempre, nella bancarella del Giardino delle Erbe, verrà allestito un simpatico laboratorio di preparazione delle rocche di lavanda ed uno intitolato "Indovina i profumi". 

Per informazioni: Iat, 0546.73033, proloco.casolavalsenio@gmail.com, www.proloco-casolavalsenio.blogspot.com

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -