CASOLA VALSENIO - Lòm a Merz alla fattoria–agriturismo “Mariano”

CASOLA VALSENIO - Lòm a Merz alla fattoria–agriturismo “Mariano”

CASOLA VALSENIO – Continuano gli appuntamenti con la tradizione contadina. Negli ultimi tre giorni di febbraio e nei primi tre di marzo è da sempre usanza, all'imbrunire, fare lume a marzo accendendo grandi fuochi nei campi e nelle colline, vicino ai casolari contadini. E' un rito antico, che ogni anno si ripete per esorcizzare l'inverno e chiamare la primavera.


Giovedì 1 marzo, in collaborazione con il Centro per l'Infanzia "Lo Scoiattolo" un grande lòm a mêrz verrà acceso alla fattoriagriturismo di Mariano Sarà una grande festa, per tutti, ma dove i protaginisti indiscussi saranno i bambini. Ci sarà il grande lòm a mêrz e verrà fatta volare la mongolfiera che porterà via tutte le paure dei bambini. A partire dalle ore 18.00, si potrà degustare piadina romagnola e focaccia con affettati, polenta con ragù, ciambella e vin brulé. L’appuntamento con I grandi fuochi magici della tradizione romagnola verrà riproposta anche sabato 3 marzo, sempre alla fattoriagristurimo Mariano. Durante la giornata si potrà visitare una mostra di manufatti in ceramica di Erica Linguerri, che nella stessa occasione allestirà un laboratorio di lavorazione della creta rivolto a tutti. Alle ore 20.30, Beppe Sangorgi, giornalista e storico delle tradizioni popolari, parlerà di storie e leggende del bosco. Infine, si potrà gustare il mangiare montanaro: polenta di marroni con uova fritte, raveggiolo o ragù; piadina romagnola e focaccia con ciccioli, coppa di testa e affettati misti; dolci, ciambella e vin brulé.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Anche le serate della fattoria - agriturismo Mariano, sono inserite nel programma di "Fuochi magici, lòm a mêrz 2007", a cura di New Agriform Romagna e Gruppo Il Lavoro dei Contadini, che vede la partecipazione di numerose aziende agricole. All'iniziativa collabora anche il Comune di Casola Valsenio. Per informazioni: Fattoria Mariano via Senio, 13 Casola Valsenio tel. 0546/73867

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -