Casola Valsenio, nel weekend open-day in biblioteca

Casola Valsenio, nel weekend open-day in biblioteca

CASOLA VALSENIO - Anche la biblioteca "G. Pittàno" aderisce all'iniziativa dell'Open Days 2010 . Un evento promosso dalla rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. Il tema scelto per l'iniziativa casolana sarà "Parole d'Italia" e sarà legataalla musica, ai libri e all'arte italiana in omaggio alla prossima ricorrenza dei 150 anni dell'unità d'Italia .

 

La biblioteca sarà aperta sabato 23 ottobre dalle 15,00 alle 18,00 e domenica 24 ottobre dalle 9,00 alle 12,00. All'interno della biblioteca i locali saranno suddivisi in tre ambiente, tutti e tre di un colore della bandiera nazionale.

 

Nella Sala Verde, localizzata nella sala Pittàno si terrà l'iniziativa "Parole da cantare" dove ci sarà un'esposizione di testi in italiano di antichi canti dialettali romagnoli, con spiegazioni delle tradizioni e riti per i quali venivano cantati ed un'esposizione di testi di canzoni italiane di varie epoche.

 

Nella Sala bianca, precisamente la sala centrale della Biblioteca si terrà l'iniziativa "Parole da leggere" con l'esposizione di libri di soli autori italiani

 

Infine nella Sala Rossa, la sala di solito adibita alla lettura ci sarà l'iniziativa "Parole daguardare". Un'esposizione di opere artistiche con disegni, pitture, fotografie, arti grafiche in genere, ispirate a poesie di poeti italiani. Le esposizioni saranno visitabili fino al 27 ottobre negli orari di apertura della biblioteca.

Alle ore 15,30 di sabato 23 ottobre è, inoltre, prevista  l'iniziativa  "Sfogliando canzoni" viaggio tra canzoni italiane che hanno scandito epoche e sentimenti. Al termine dell'incontro musicale di sabato ci sarà un rinfresco offerto dal Cento "Le Colonne".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -