Casola Valsenio, prosegue il mercato delle erbe

Casola Valsenio, prosegue il mercato delle erbe

CASOLA VALSENIO - Continua il successo nel paese delle erbe e dei frutti dimenticati dell'iniziativa legata al mercato del contadino. Da domenica 5 giugno è infatti partito su indicazione e volontà dell'Amministrazione comunale con la collaborazione della Consulta dell'agricoltura e le Associazioni agricole questa importante novità. Durante tutte le domeniche dei mesi di giugno, luglio ed agosto dalle ore 14,00 alle ore 19,00 nel parcheggio di via Roma all'incrocio con via Gramsci in zona "Buratta" gli agricoltori locali sono presenti con banchetti per vendere i loro prodotti a chilometri zero, di qualità e certificati.

 

Un mercato ortofrutticolo e di prodotti locali che valorizza le produzioni delle aziende agricole casolane, dal vino all'olio passando per formaggi ed ortofrutta, dando la possibilità di avvicinare il produttore al consumatore. E proprio su questa filosofia sono arrivate novità importanti. Dei nove produttori agricoli presenti hanno deciso di aderire anche 5 aziende agricole rientranti all'interno del Parco regionale della vena del gesso romagnola. Un valore aggiunto per il territorio e per l'area protetta che qualifica ulteriormente l'offerta di prodotti caratteristici di questa terra. Ma non solo.

 

Altra importante collaborazione tra mondo agricolo e territorio è quella relativa alla collaborazione con l'estate casolana. Durante i Mercatini serali delle erbe, che si terranno tutti i venerdì sera di luglio ed agosto, cinque agricoltori, quattro dei quali hanno le aziende poste all'interno del Parco regionale, saranno presenti nel centro storico per vendere e far conoscere ai visitatori i propri prodotti. Infine per avvicinare ancora di più il produttore al consumatore al mercato del contadino casolano sarà possibile, prima di acquistare la merce, anche assaggiare i prodotti esposti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -