Casola Valsenio: riparte la lotta alla zanzara tigre

Casola Valsenio: riparte la lotta alla zanzara tigre

CASOLA VALSENIO - Sebbene la situazione rispetto agli anni scorsi sia notevolmente migliorata, sulla lotta alla zanzara tigre e la prevenzione della Chikungunya, l'amministrazione comunale di Casola Valsenio non intende abbassare la guardia. E così in questi primi giorni di primavera scattano le diverse iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza sui corretti comportamenti da tenere nelle proprietà private affinché si riduca al minimo l'insorgenza di questo fastidioso problema.

 

Per combattere la diffusione delle zanzare e soprattutto della zanzara tigre, il comune invita i cittadini a seguire alcune semplici indicazioni. Tra le altre si ricordano quelle di non disperdere rifiuti e non accatastare all'aperto oggetti dove si possa depositare e ristagnare l'acqua. Diventa altresì utile eliminare tutte le piccole raccolte d'acqua che si possono formare nei giardini e negli orti all'interno di qualsiasi recipiente e mantenendo i contenitori al riparo dalle piogge per evitare che si riempiano d'acqua. Ma anche chiudere con coperchi ermetici o con zanzariere i bidoni per l'acqua di irrigazione degli orti, evitare l'accumulo di acqua all'interno di pneumatici lasciati all'aperto, pulire i pozzetti di raccolta delle acque almeno una volta all'anno e effettuare le pulizia delle grondaie per evitare che vengano ostruite e non scarichino regolarmente l'acqua.

 

Infine diventa strategica l'effettuazione, nel periodo che va dal mese di aprile a quello di ottobre, di periodici trattamenti contro le larve di zanzare nelle raccolte d'acqua non eliminabili. Il trattamento nei pozzetti e nelle caditoie deve essere effettuato ogni 7 giorni e ripetuto subito dopo una pioggia abbondante.

 

A tal fine nella giornata di martedì 14 aprile davanti al municipio in via Roma i tecnici della ditta Sireb saranno presenti per la distribuzione di confezioni da 50ml di larvo-zanzaricida biologico al prezzo di 2,50 euro al pezzo.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio tecnico del comune al numero 0546.976525

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -