Casola Valsenio, torna l'11° edizione di "Erbe in fiore"

Casola Valsenio, torna l'11° edizione di "Erbe in fiore"

CASOLA VALSENIO - Il gusto e la bellezza autentica della natura. Nel prossimo fine settimana di maggio, precisamente nelle giornate di sabato 28 e domenica 29, il Giardino delle Erbe "A. Rinaldi Ceroni" di Casola Valsenio ospiterà l'undicesima edizione di Erbeinfiore. Evento in cui ci si potrà immergere nella bellezza e forse ancora poco conosciuta particolarità del mondo botanico e delle sue peculiarità con laboratori, visite guidate, vendita di prodotti con i fiori officinali, presentazione di menu ai fiori.

 

Durante la manifestazione l'Amministrazione comunale, la Pro loco e il Teatro del Drago presenteranno (ore 11.00) il Mercatino serale delle Erbe, giunto alla trentesima edizione e la tradizionale rassegna di teatro per ragazzi e famiglie, "Casola è una favola".?Alle 11.30 è poi prevista l'inaugurazione delle nuove strutture e allestimenti del Giardino delle Erbe, che si presenterà ai visitatori ancora più accogliente e ricco di curiosità.?Il programma dettagliato della manifestazione prevede per sabato 28 alle ore 15.00, un laboratorio didattico (prenotazioni allo 054673158 con un costo di euro 5.00) sulla propagazione delle piante officinali e, alle ore 18.15, una degustazione di tisane dalle erbe del Giardino.

 

Ancora più intensa è invece la programmazione per domenica 29. Primo fra tutti il mercatino dei prodotti con fiori officinali per la cucina e l'erboristeria (dalle ore 10.00 alle ore 18.00). Seguiranno quindi le visite guidate al Giardino delle Erbe, alle ore 10.00 alla ricerca delle erbe, coltivate e spontanee e dei fiori selvatici di stagione, alle ore 15.00 e alle ore 16.30 per scoprire i sapori delle erbe e dei fiori. Alle ore 17.00 è previsto che ci ritrovi al Giardino delle Erbe per un escursione tra le erbe spontanee della Vena del Gesso Romagnola.

 

Molto interessanti i laboratori didattici previsti durante la giornata, ai quali si può partecipare solo su prenotazione (tel. 054673158). Il primo inizia alle ore 14.30 ed è dedicato alla raccolta delle erbe officinali e al loro utilizzo per la preparazione delle tisane. Il secondo laboratorio - dalle ore 15.00 alle ore 16.30 a cura dell'Istituto Alberghiero di Riolo Terme e dell'Accademia della Tavola Verde - riguarda le ricette con le "erbe delle streghe". Il terzo laboratorio "Giocando con i fiori", è curato dal Centro "Il Fiordaliso, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e si rivolge ai bambini dai 5 ai 12 anni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Molto stuzzicante, infine, l'appuntamento delle 11.45 con i ristoranti casolani che presentano i loro menu ai fiori officinali. Gli stessi menu con fiori e erbe eduli primaverili che verranno proposti al pubblico nei ristoranti casolani.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -