Casola Valsenio, torna la Festa di Primavera

Casola Valsenio, torna la Festa di Primavera

CASOLA VALSENIO. Il 25 e il 30 aprile si svolgerà a Casola Valsenio la tradizionale Festa di primavera, con la sfilata dei grandi carri allegorici "di festa e di pensiero" che la caratterizzano in modo originale ed unico.

Questa festa è una manifestazione antica, risale infatti al 1891, ma che ha saputo mantenersi attuale senza tradire la sua originaria impostazione. Organizzazione che vede i carri realizzati da alcune società costruttrici casolane, per lo più formate da giovani, come rappresentazione plastica e letteraria di pensieri, idee, istanze, bisogni legati alla condizione dell'uomo e dell'umanità. Carri di critica politica, di denuncia sociale, di riflessione ideale, costruiti, pensati, allestiti soprattutto da giovani, e capaci di rappresentarne e esprimerne i sentimenti e le aspirazioni.

 

' una grande festa popolare, con tutti gli ingredienti necessari a farne un evento in grado di attirare un vasto pubblico. L'appuntamento è per il 25 aprile e il 30 aprile con la suggestiva e emozionante sfilata notturna, alle ore 21.00.
l programma prevede l'apertura della festa alle ore 10 del 25 aprile con i mercati di primavera allestiti nel centro storico con prodotti da bazar, fiori, enogastronomia ed arte. Come sempre non mancherà lo stand gastronomico che sarà in funzione per tutta la giornata in piazza Oriani, anche per l'asporto e numerose iniziative collaterali come le mostre fotografiche organizzate dal Circolo fotografico casolano. Per i più piccoli saranno poi organizzati diversi momenti di intrattenimento e sarà presente un piccolo luna park.

 

Alle 14.30 il clou della manifestazione con la sfilata della Segavecchia, accompagnata dai bambini della Scuola Materna "S. Dorotea" e dal Centro per l'infanzia "Lo Scoiattolo", con la musica del corpo bandistico "G. Venturi" di Casola Valsenio. Alle 16.00 prenderà il via la sfilata dei tre giganti di legno e gesso lungo le vie del paese a cui seguirà il concerto della banda "G. Venturi" di Casola Valsenio e della "Bband", la Banda Giovanile Città di Budrio (BO). La giornata si concluderà con il "Veglione di primavera" presso la Sala Don Guidani, organizzato da Hill Party e il Centro sociale "Le Colonne".

La festa di primavera ritornerà sabato 30 aprile, dalle ore 16,00, con la suggestiva parentesi in notturna della manifestazione e con un ricco programma di eventi, momenti di festa e spettacolo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -