Casola Valsenio, un paese 'da favola'

Casola Valsenio, un paese 'da favola'

CASOLA VALSENIO - Se negli ultimi giorni di luglio vi capita di avventurarvi per la valle del Senio, all'altezza del paese di Casola avrete la fortuna di conoscere Casolicchio e Casolacchia, di scoprire dove è nascosto il tesoro della Vecchia, di sapere chi possiede le "virtù" e di dormire in compagnia dei Tre Porcellini, Pollicino, Heidi, la Principessa Emma e il Lago Incantato, nonché di cenare a casa di Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Biancaneve, Mowgli e Baloo,  Pocahontas, Alice ed Henry Potter. Tutto questo perché Casola è... una favola, l'intero paese e i suoi luoghi più suggestivi svelano dal 30 luglio al 1° agosto la parte più fantastica, più onirica: quella dei desideri legati al gioco. Il teatro, la sua forza di aggregazione, il suo essere rito antico, ancora una volta unisce grandi e piccoli in un viaggio avventuroso alla ricerca delle proprie radici e identità.

 

Questa è la ragione per cui sarà "normale" passeggiare per le vie del centro ed accorgersi che ogni negozio si sarà trasformato in un luogo di fiaba e che i casolani vestono panni leggendari, per cui sarà molto gradito che tutti, turisti e ospiti compresi, secondo la propria ispirazione si travestano così da entrare veramente in un altro mondo: quello della fantasia.

 

In quei giorni Casolicchio scapperà dal monte della Vecchia e per paura di scordarsi le sue magiche storie le racconterà a tutti i casolani, trasformandoli in sacerdoti delle storie.

A partire dalle ore 15,30 di venerdì 30 luglio fino alle ore 22,00 di domenica 1 agosto, sarà tutto un susseguirsi di eventi, spettacoli, laboratori, stage, passeggiate, incontri che avranno come tema il recupero della tradizione orale, intesa nel senso più universale del termine.

 

Il Giardino delle Erbe, Il Parco del Cardello, Monte Battaglia, i cortili di Casola Vecchia, Piazza Oriani, Piazza Cavina e da quest'anno la Badia di Susinana, già in Toscana: saranno i palcoscenici in cui attori, narratori, musicisti incroceranno i loro saperi per dare vita ad una festa lunga tre giorni e tre notti.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -