Casola Valsenio: “Una storia incompiuta” presentazione del libro di Giuseppe Gamberini

Casola Valsenio: “Una storia incompiuta” presentazione del libro di Giuseppe Gamberini

CASOLA VALSENIO - Nuovo momento culturale per il paese delle erbe e dei frutti dimenticati. Nella serata di giovedì 26 febbraio, infatti, verrà  presentato, presso la sala Nolasco Biagi della casa della cultura "G. Pittàno" alle ore 20,30 il libro di Giuseppe Gamberini: "Una Storia Incompiuta - Tra la guerra e gli anni sessanta" edito da Bonomia University Press.

Alla presentazione, oltre all'autore, saranno presenti Massimo Isola (giornalista) e Giorgio Sagrini (Sindaco di Casola Valsenio).

 

"Quando una storia familiare può dirsi conclusa? Solo nel momento in cui, sia pure in una dimensione diversa, si ricompone l'unicità che le vicende della vita avevano spezzato". Questa la tesi del racconto che parte dal dramma della guerra in una delle zone più tormentate d'Italia e approda ai primi anni sessanta. Una famiglia decapitata, ma salda nei suoi principi, seguendo una traccia provvidenziale, attraversa difficoltà e sofferenze per passare da una condizione quasi feudale alla dignità degli studi e del lavoro. Dal paese alla città, da un mondo arcaico al riscatto sociale. E' l'itinerario di tante famiglie italiane, un esempio di storia vissuta dal basso".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giuseppe Gamberini è nato a Casola Valsenio e vive a Imola. Ha lavorato nella scuola come insegnante e direttore didattico. E' curatore di numerose pubblicazioni (antologie a tema) di divulgazione letteraria e artistica tra cui "Il sorriso del mondo. Dedicato ai bambini e a chi li ama" (Milano, 2003).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -