Casola Valsenio: venerdì secondo appuntamento con l'officinalità al mercatino serale

Casola Valsenio: venerdì secondo appuntamento con l'officinalità al mercatino serale

CASOLA VALSENIO - Secondo appuntamento, quello di venerdì 9 luglio, con il Mercatino serale delle erbe di Casola Valsenio. Il tradizionale appuntamento con il mondo dell'officinalità e dell'erboristeria ritorna a riempire il centro storico del paese delle erbe e dei frutti dimenticati.

Una proposta unica nel suo genere che da quasi trent'anni accompagna i venerdì sera dell'alta valle del Senio attraverso un'originale mostra-mercato di piante officinali, aromatiche e dei loro prodotti utilizzati nella medicina, nella cosmesi e nella gastronomia.

 

Come sempre continua la disposizione tematica delle bancarelle con la suddivisione degli espositori nei segmenti dedicati alle Erbe sulle bancarelle, in cui poter conoscere i prodotti delle erboristerie; le Erbe nel Piatto, dove assaggiare la cucina ed i prodotti gastronomici aromatizzati alle erbe; le Erbe nel Bicchiere, con liquori ed elisir speziati, ma anche cocktail e birra; le Erbe nel Miele, dove conoscere i segreti di questo nettare attraverso smielature ed assaggi fino ad arrivare alle Erbe nella Carta, con libri, riviste, immagini oggetti artistici che hanno per soggetto le piante e i fiori officinali.

 

Per quanto riguarda la gastronomia venerdì nel ristorantino all'aperto allestito in piazza Sasdelli sarà la volta del Ristorante Fava presentare e proporre piatti unici e realizzati utilizzando le piante e le erbe aromatiche. In piazza Oriani, invece, verranno proposti gli spazi gastronomici, uno dedicato alla pizza con le erbe aromatiche, ed uno ai gelati artigianali alle erbe e ai fiori. Per quanto riguarda i laboratori, venerdì 9 luglio saranno dedicati al l'utilizzo delle erbe nella preparazione di alcuni vini e vermouth a cura dell'Itas Scarabelli di Imola. Ed ancora ricca e diversificata sarà l'offerta degli spettacoli e musica che per questo venerdì vedrà la partecipazione di Lele Croce in uno show musical-culinario, mentre in piazza Oriani il caldo sound della L'aky orkestra animerà e accompagnerà il passeggio.

 

Inoltre continuano le mostre presso la Sala azzurra del municipio e quella personale di Gianmaria Soglia nella Casa della cultura.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -