Castel Bolognese: comincia il Natale castellano

Castel Bolognese: comincia il Natale castellano

CASTEL BOLOGNESE - La programmazione degli eventi natalizi castellani entra nel suo vivo. Numerose, infatti, sono le iniziative messe in campo dal comune e dalle associazioni castellane in occasione delle festività natalizie.

Fino al 9 gennaio 2010, alla biblioteca "Dal Pane" saranno consultabili percorsi bibliografici e vetrine tematiche sul Natale. Parallelamente continuano le letture ad alta voce a cura dei lettori volontari e sempre dedicate al Natale: il 12, 19 e 29 dicembre alle 10.30 alla sala ragazzi della biblioteca, il 13 dicembre sulla via Emilia, il 20 dicembre alle 16.30 al Teatrino del vecchio mercato.

 

Fino al 6 gennaio, il torrione della mura castellane, di fronte all'ex ospedale, ospiterà il presepe di Paola Colombari: una natività in terracotta e abiti in tessuto realizzati dall'artista.

Prosegue inoltre fino al 13 dicembre, nella sala espositiva sulla via Emilia, la mostra "Con gli occhi di tre donne" di Daniela Borgini, Gabriella Sangiorgi e Isa Tamagnini. Lo stesso 13 dicembre si svolgerà, dalle 10 alle 19, "Natale sotto i portici", l'iniziativa organizzata dai commercianti castellani con mercatini, spettacoli, laboratori per bambini e degustazioni enogastronomiche.
Martedì 15 dicembre il sindaco Daniele Bambi, accompagnato da Babbo Natale, visiterà le scuole materne e gli asili castellani, mentre mercoledì 16 sarà assieme agli anziani per gli auguri di Buone feste.


Il 20 dicembre, in piazza Bernardi prenderà vita il presepe vivente, una rappresentazione tradizionale del Natale con corteo dei pastori e dei magi, i mestieri, la locanda dei poveri, canti natalizi e distribuzione di polenta. Sempre il 20 dicembre aprirà i battenti la mostra di Luciano Morara alla sala espositiva. La vigilia di natale, il 24 dicembre sarà la volta delle renne di Babbo Natale, con consegna a domicilio di doni natalizi ai bambini castellani. E il 3 gennaio alle 15.30, ecco le grandi melodie natalizie internazionali con il soprano Claudia Garavini e il pianista Walter Proni alla chiesa di San Petronio.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -