Castel Bolognese: due giorni per non dimenticare

Castel Bolognese: due giorni per non dimenticare

CASTEL BOLOGNESE - Due giorni per non dimenticare. Il comune di Castel Bolognese, in collaborazione con la Biblioteca Libertaria "Armando Borghi" di Castel Bolognese, celebra il Giorno della Memoria 2009, che cade ogni anno il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, con una iniziativa particolare: la presentazione del DVD "A forza di essere vento", con la presenza del  curatore Paolo Finzi, dedicato allo sterminio del popolo zingaro da parte dei nazisti.

 

L'iniziativa avrà luogo nel Teatrino del vecchio mercato, nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 gennaio. Si parte così giovedì sera, alle 20,45 con  i saluti di Silvano Morini  sindaco di Castel Bolognese e Patrizia Marchi assessore alla cultura. Seguirà quindi la proiezione del Dvd "A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli Zingari" con l'introduzione e commento di Paolo Finzi redattore di "A rivista anarchica". L'ingresso è libero. Si prosegue venerdì 30 gennaio alle ore 8.30  con la proiezione del Dvd per le classi seconde e terze della scuola secondaria di I° grado plesso "Pascoli".

 

Il DVD (doppio) è composto di sei documentari per circa due ore e mezza di visione. Contiene le interviste a due zingari internati ad Auschwitz-Birkenau, uno spettacolo di Moni Ovadia con i musicisti Rom rumeni Taraf de Metropulitana, un filmato dell'Opera Nomadi sul Porrajmos (la Shoah zingara), una serata multimediale tenutasi alla Camera del Lavoro di Milano, un'illuminante intervista di Marcello Pezzetti del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea sulla storia dello Zigeunerlager. In allegato c'è anche un libretto di 72 pagine, con articoli e saggi sui Rom e i Sinti, allora e oggi." (Gianpiero Landi, Biblioteca Libertaria "Armando Borghi")

 

Contemporaneamente per conoscere meglio il popolo zingaro e a completamento dell'iniziativa, gli operatori della Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane" hanno curato un breve percorso bibliografico con vari documenti sia per ragazzi, sia per adulti. I documenti sono esposti nella sala lettura della biblioteca fino a fine febbraio.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni: Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane" tel. 0546.655827, oppure Biblioteca Libertaria tel. 0546.55501 biblioteca.borghi@racine.ra.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -