Castel Bolognese: esperienza d'autore, stasera incontro con Alberta Tedioli

Castel Bolognese: esperienza d'autore, stasera incontro con Alberta Tedioli

CASTEL BOLOGNESE - Mercoledì 17 marzo, alle ore 21.00, continua a Castel Bolognese il ciclo di incontri letterari "Esperienze d'autore 2010", promosso dall'Assessorato  alla Cultura e organizzato dalla Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane". L'appuntamento è dedicato alla presentazione del romanzo "Sparagnì l'avaro di Romagna", dell'autrice Alberta Tedioli,  edito dalla casa editrice Tempo al Libro di Faenza. È previsto l'intervento dell'editore Mauro Gurioli.

 

L'appuntamento si svolgerà presso la Sala lettura della Biblioteca comunale, Piazzale Poggi 6, Castel Bolognese.

Alberta Tedioli è nata nel dicembre del 1950 a Modigliana, dove vive tuttora. Ha fatto l'operaia, l'impiegata statale, la mamma di tre figli e tante altre cose. Si è diplomata mentre lavorava come operaia, nei lontani anni Settanta. Il suo lavoro preferito, quello che avrebbe voluto fare per tutta la vita, l'ha scoperto dopo i cinquanta anni: vendere libri usati o antichi ai mercatini. Ha pubblicato vari articoli su periodici locali e ogni anno scrive il ritratto di un personaggio originale scomparso per l'almanacco di Modigliana. Ha curato il libro di detti romagnoli intitolato Amo ció; ha inoltre pubblicato un articolo di satira su M, l'allegato all'Unità diretto da Staino. Questo è il suo primo romanzo che ha come protagonisti i contadini di collina, gli ultimi, i dimenticati dalla storia.

 

L'ingresso è gratuito. Per informazioni, Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane" di Castel Bolognese, tel. 0546.655827 e-mail dalpane@racine.ra.it 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -