Castel Bolognese: "L'illusionista" al Cinema Moderno

Castel Bolognese: "L'illusionista" al Cinema Moderno

CASTEL BOLOGNESE - Appuntamento da non perdere, domani giovedì 10 febbraio, al cinema Moderno di Castel Bolognese. La rassegna dedicata all'essai, patrocinata dal Comune, propone infatti il film d'animazione "L'illusionista" di Sylvain Chomet, tratto da una sceneggiatura incompiuta del grande Jacques Tati.

 

Appuntamento alle 21. Colore, matita, movimento e odore di fuliggine. Il "ritratto" animato di Chomet trasuda amore per l'animazione di un tempo - senza disdegnare a tratti il digitale - ponendo l'accento su un certo modo di fare cinema ormai lontano. Un universo descritto negli anni più duri, soppiantato dalla televisione e dalla musica rock. Le strade sono piene di "rumore" e le orecchie degli uomini ormai sorde. Non ci si stupisce più di fronte a un gioco di prestigio, non si ammicca più alle soubrette e i clown vengono addirittura maltrattati.

 

Al centro de "L'illusionista", ambientato in un'Edimburgo da favola, c'è anche una storia d'amore, d'affetto tra un uomo e una ragazzina, un padre e sua figlia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -