CASTEL BOLOGNESE - La biblioteca entra nel futuro: Internet diventa wireless

CASTEL BOLOGNESE - La biblioteca entra nel futuro: Internet diventa wireless

CASTEL BOLOGNESE – Una biblioteca in sintonia con i tempi moderni. Da questa primavera, infatti, viene messa a disposizione di tutti gli utenti dello spazio di piazzale Poggi, la possibilità di entrare nel mondo virtuale di internet con il proprio notebook.


Grazie al progetto hot spot voluto dal comune, approvato a fine anno 2007, è stata possibile realizzare la copertura wireless per la Biblioteca. Una copertura comunicativa solida e sicura assicurata dalla presenza di due antenne wi-fi e con la dotazione di un server internet di autentificazione in regola con le attuali norme in materia di sicurezza informatica. Grazie ai suoi sistemi di controllo per gli accessi tramite identificazione dell’utente, di gestione delle politiche di accesso e navigazione ed alla completa reportistica, viene offerta a tutti gli utenti registrati e residenti nel comune la navigazione internet con il proprio portatile.


Attualmente il sistema accetta dieci connessioni contemporaneamente, anche se da piazza Bernardi assicurano che verrà assicurata anche un’espansione.


Il costo complessivo del progetto è di circa 2.700 euro ed è stato realizzato dalla Line Line Switch di Calderara di Reno, partner di qualità dell’ente castellano per lo sviluppo della rete informatica comunale.


Lo scopo dell’amministrazione comunale è quello di creare uno spazio di studio e ricerca a favore di tutti i cittadini, nuove e vecchie generazioni incluse. Un vero e proprio servizio pubblico garantito da sistemi di controllo e di mappatura degli accessi, che permette di utilizzare la velocità della banda larga di Lepida (la rete telematica in banda larga della Regione Emilia Romagna).

Il Comune castellano partecipa inoltre al progetto denominato “MAN” - Metropolitan area network per il collegamento in banda larga di tutti gli degli edifici pubblici, tra cui spiccano le diverse scuole presenti nell’urbanità castellana.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -