Castel Bolognese, le iniziative per il Giorno della Memoria

Castel Bolognese, le iniziative per il Giorno della Memoria

CASTEL BOLOGNESE. Il 27 gennaio 2011 è una data importante da ricordare. In questo caso, infatti, con la legge 20 luglio 2000, è stato istituito il "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.


Il comune di Castel Bolognese in collaborazione con la Biblioteca Libertaria "Armando Borghi", la Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane" e l'Istituto comprensivo "Carlo Bassi" ha organizzato una due giorni dedicati a questi temi.
La prima iniziativa è quella organizzata dalla Biblioteca Libertaria "Armando Borghi", in collaborazione con il Comune di Castel Bolognese, che nella serata di martedì 25 gennaio, alle ore 20,30 presso il Teatrino del vecchio mercato organizzerà l'evento "L'estraneo tra noi. Dai campi di sterminio ai campi nomadi al piano emergenza del 2008". Una riflessione, iniziata due anni fa, sullo sterminio del popolo zingaro da parte dei nazisti nel corso della Seconda guerra mondiale. La serata prevede due relazioni, una sul pregiudizio antigitano attraverso le immagini dell'arte europea, l'altra analizza il passaggio dai campi di sterminio ai campi nomadi, fino ai nostri giorni.


Giovedì 27 gennaio, in collaborazione con il Cinema Moderno, si terranno invece due proiezioni nella mattinata riservata alle scuole primaria e secondaria di I° grado di Castel Bolognese. I film sono quelli di Ettore Scola "Concorrenza sleale" proiettato alle 9,00 e il documentario "La breve vita di Anne Frank" di Gerrit Netten proiettato alle 11,15. Il giorno si chiude con la proiezione serale, a partire dalle ore 21,00, dell'intenso film iraniano "I gatti persiani" di Bahman Ghobadi.
All'interno della Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane" nella Sala lettura verranno allestiti percorsi bibliografici dedicati allo Shoah e Anne Frank.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Per informazioni  Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane" tel. 0546.655827 dalpane@racine.ra.it www.comune.castelbolognese.ra.it, Biblioteca Libertaria tel. 0546.55501 biblioteca.borghi@racine.ra.it  https://blab.racine.ra.it  e Cinema Moderno tel. 0546.55075 www.ilcinemamoderno.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -