Castel Bolognese, Maurizio Maggiani al Teatrino del vecchio mercato per l'edizione di Libri a catinelle

Castel Bolognese, Maurizio Maggiani al Teatrino del vecchio mercato per l'edizione di Libri a catinelle

CASTEL BOLOGNESE. Torna mercoledì, alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane un nuovo incontro di Libri a catinelle, annuale rassegna castellana di promozione del libro e della lettura. Ospite della serata sarà lo scrittore Maurizio Maggiani. In questo evento Maggiani incontra i giovani parlando liberamente di Giovani, castità, Risorgimento.

 

Alle ore 21.15 nel Teatrino del vecchio mercato, si terrà invece la conferenza-spettacolo Carne macinata per l'universo, tappa di una tourné risorgimentale pensata e interpretata dallo stesso  Maggiani, che tanto si è appassionato alle storie della Trafila Garibaldina partecipando alla tradizionale festa che Cesenatico dedica tutti gli anni a Garibaldi: "Il 2 agosto Cesenatico festeggia ricordando la Trafila Garibaldina. Io non sapevo neppure cos'era, me la sono fatta raccontare, e poi sono andata a cercarla, e di quella storia della Trafila me ne sono fatto una passione. Perché è una storia bellissima, piena di avventura e tragedia, di coralità e di sentimenti, di paesaggi e di nobiltà, di passione politica. E la vado raccontando in giro; e a ogni racconto aggiungo qualcosa, perché ognuno dei suoi personaggi evoca altre storie, Anita, il Maggiore Leggero, il prete Bassi, Ciceruacchio, e perché è bello ricamarci sopra, fantasticare sui particolari che le cronache lasciano da parte. E vedo che la gente ha piacere di ascoltarla, e si intriga, e fa oh e ah, e si vergogna di non averne mai saputo niente. E sono felice di questo, felice di fare la mia piccola parte per salvare dal vasto nulla attorno al porto canale di Cesenatico, una grande epica vicenda della leggendaria vita del generale Garibaldi."

 

Libri a catinelle è realizzata dalla Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane", con il sostegno dell'Ascom di Faenza e della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale, e, è promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -