Castel Bolognese: Nicola Lagioia presenta il suo romanzo a "Libri a Catinelle"

Castel Bolognese: Nicola Lagioia presenta il suo romanzo a "Libri a Catinelle"

CASTEL BOLOGNESE - A Castel Bolognese, venerdì 30 aprile all'interno della rassegna "Libri a catinelle" ci sarà lo scrittore barese Nicola Lagioia, con il suo ultimo libro "Riportando tutto a casa" (Einaudi, 2009), che ritrae l'Italia degli anni Ottanta. Alle ore 21.00, nel Teatrino del vecchio mercato, Nicola Lagioia incontra il pubblico offrendo la lettura di brani tratti dal suo libro, con l'accompagnamento della musica jazz del gruppo Matteo Zaccherini Trio.

 

Nicola Lagioia  è nato a Bari nel 1973. Ha pubblicato i romanzi Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (minimum fax, 2001), Occidente per principianti (Einaudi, 2004) e Riportando tutto a casa (Einaudi, 2009).  Ha curato, con Christian Raimo, l'antologia di racconti La qualità dell'aria (minimum fax, 2004). È uno dei quattro scrittori della Babette Factory, autori di 2005 dopo Cristo (Einaudi, 2005). Sempre nel 2005 ha pubblicato per Fazi il saggio Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-cola ha plasmato il nostro immaginario.  Collabora per diverse riviste e giornali, tra cui La Repubblica-Roma, Repubblica XL, Il Riformista, Il Venerdì di Repubblica, Liberazione, Marie Claire, Nuovi Argomenti, Lo straniero, Il Fatto Quotidiano. Dirige nichel, la collana di letteratura italiana di minimum fax. Da gennaio 2010, alternandosi ad altri, è il conduttore di Pagina 3, la rassegna stampa culturale di Radio 3; fino alla fine del mese di aprile è pertanto possibile ascoltarlo, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 9.30, ai microfoni di Radio 3 Rai.

 

Con Riportando tutto a casa, Nicola Lagioia si è aggiudicato il Premio SIAE per la Letteratura 2010, alla sua prima edizione, istituito per volontà della SIAE unitamente al Sindacato Nazionale Scrittori.

Per info: Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane", Piazzale Poggi, 6, tel. 0546.655827-655849

dalpane@racine.ra.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -