Castel Bolognese: no sguardo alla Costituzione. Appuntamento con Raniero La Valle

Castel Bolognese: no sguardo alla Costituzione. Appuntamento con Raniero La Valle

CASTEL BOLOGNESE - Nell'ambito della decima edizione di "Libri a catinelle", la tradizionale rassegna castellana di promozione del libro e della lettura, prende il via lunedì 26 aprile il progetto triennale del Comune di Castel Bolognese "Uno sguardo alla nostra Costituzione". Un progetto che vede la Costituzione della Repubblica Italiana quale necessario punto di riferimento e ideale strumento per la promozione di rinnovate forme di cittadinanza attiva.

 

«Tale urgenza - spiegano gli amministratori castellani - è dettata dall'attuale crisi culturale, sociale ed economica del Paese e, a livello locale, da una notevole crescita demografica, con presenza nel territorio di culture diverse con le quali occorre dialogare, ma per dialogare occorre conoscere. La conoscenza della Costituzione, dei suoi principi e valori, può favorire una politica orientata al raggiungimento del bene comune, la partecipazione attiva di tutti i cittadini alla vita del paese e la loro consapevolezza circa l'importanza di prendersi cura dell'altro, non solo per non emarginare le fasce più deboli della nostra società, ma anche per crescere personalmente come donne e come uomini autentici».

 

Il primo appuntamento si terrà all'interno del Teatrino del vecchio mercato nella serata di lunedì 26 aprile a partire dalle ore 21. Per l'occasione ci sarà l'iniziativa "La Costituzione: il nostro passato, il nostro futuro", che vedrà la partecipazione di Raniero La Valle noto giornalista, politico ed intellettuale italiano. L'introduzione sarà affidata ad Alessandro Messina, presidente del Comitato di Faenza per la valorizzazione e la difesa della Costituzione.

 

L'ingresso è libero con accesso dalla biblioteca. Ai presenti saranno consegnate copie della Costituzione Italiana, a cura della Regione Emilia-Romagna.

 

Per info: Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane" Piazzale Poggi, 6, tel. 0546.655827

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -