Castel Bolognese: Novella Scardovi racconta la sua storia

Castel Bolognese: Novella Scardovi racconta la sua storia

CASTEL BOLOGNESE - "Dalla tenda alla casa. La mia vita rinata in un incontro" questo il titolo del libro in cui Novella Scardovi, fondatrice della Casa d'Accoglienza San Giuseppe e Santa Rita, racconta la propria storia. La presentazione si terrà venerdì 13 novembre a Castel Bolognese. Interverranno Eugenio Dal Pane, Adele Tellarini, Jader Dardi, Fabio Catani. L'iniziativa si terrà alle ore 21 presso la chiesa di San Francesco.

Novella Scardovi è la fondatrice della Casa d'accoglienza San Giuseppe e Santa Rita, che sorge a Castel Bolognese e accoglie minori, adolescenti e giovani donne per accompagnarle a ritrovare se stesse.

 

Questo libro, da lei stesso dettato ad un amico, ne racconta la vita «rinata in un incontro» avvenuto in un campeggio nel luglio 1977. Nell'accoglienza che riceve da una giovane coppia di sposi percepisce la positività della vita: finalmente si sente a casa, sa di chi è la vita, di chi è lei. In un istante si trova libera dalla depressione che a ventotto anni, sposata e con un bambino piccolo, le aveva tolto la voglia di vivere. Di qui il desiderio che «altri potessero fare lo stesso incontro che aveva liberato me dall'angoscia».

 

Qualche mese dopo ha l'intuizione di una casa dove accogliere bambini. Un sogno "impossibile" per una casalinga sposata a un vigile urbano e che invece, dopo molte prove e grazie a tanti incontri con realtà associate - in particolare Famiglie per l'Accoglienza e Compagnia delle Opere - e persone disposte a collaborare a quel sogno - tra cui l'allora sindaco di Castel Bolognese, Jader Dardi, e tutta l'amministrazione comunale - nel 1996 si realizza.

La morte di Novella, avvenuta nel 1996, non ha posto fine alla casa d'accoglienza, da cui, anzi, sono sorte altre opere, raccolte nella Fondazione Novella Scardovi. Recentemente hanno preso il via i lavori per l'ampliamento della casa d'accoglienza. Il progetto, denominato Una casa per diventare casa, è destinato a donne con maternità difficili o indesiderate.

 

All'incontro di venerdì 13 novembre, promosso dalla Fondazione Novella Scardovi, dalla casa editrice Itaca e dalla Compagnia delle Opere, parteciperanno Eugenio Dal Pane, curatore del volume, Jader Dardi, già sindaco di Castel Bolognese, Adele Tellarini, responsabile delle opere della Fondazione Novella. Condurrà la serata Fabio Catani, che della Fondazione è il presidente.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -