Castel Bolognese: nuovo appuntamento al Cinema Moderno

Castel Bolognese: nuovo appuntamento al Cinema Moderno

CASTEL BOLOGNESE - I racconti del vecchio Castello. Nuovo appuntamento speciale, martedì 23 febbraio alle 21, al cinema Moderno di Castel Bolognese. La serata, ad ingresso gratuito, è dedicata al grande castellano Ubaldo Galli, con filmati di repertorio realizzati da Fabio e Giovanni Camerini, il commento di Paolo Grandi, montaggio, sonorizzazione e voce  di Francesco Minarini.


Per oltre 70 anni, Ubaldo Galli ha rappresentato la Romagna raccontata, narrata e recitata in poesia, resa viva grazie alla sua singolare maniera di riuscire a intrattenere il pubblico. La sua voce stentorea, perfettamente udibile anche senza il microfono, il gesticolare, la maestria nel recitare ne facevano il vero mattatore di ogni palco nel quale era chiamato a partecipare, fosse un severo teatro cittadino o una riunione di poeti romagnoli o, come talvolta accadeva, un'improvvisata serata davanti ai suoi castellani.


Il filmato che verrà presentato al cinema Moderno nasce dando un ordine sistematico a riprese di repertorio girate anche più di 20 anni fa, restituendo allo spettatore un Ubaldo poeta e finissimo dicitore, che ha attinto dalla Romagna la sincerità, la schiettezza e la semplicità, dimostrando sempre e comunque il suo legame a doppio filo con Castel Bolognese, "che ‘d la Rumagna l'è e paes piò bell".


La serata sarà arricchita da un filmato della Rai su Angelo Biancini e dalle fotografie di Vincenzo Zaccaria del Foto Club Castel Bolognese sul Museo all'aperto di Castel Bolognese.


Informazioni allo 0546.55075 o sul sito www.ilcinemamoderno.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -