CASTEL BOLOGNESE - Per il 62° della Liberazione un ricco programma di iniziative storico-culturali

CASTEL BOLOGNESE - Per il 62° della Liberazione un ricco programma di iniziative storico-culturali

CASTEL BOLOGNESE – Una giornata ricca di appuntamenti è quella di giovedì 12 aprile, in occasione del sessantaduesimo anniversario della liberazione. Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 9,30 in Piazza Bernardi da dove ci si recherà al Ponte del Castello per la deposizione di una corona al cippo eretto a ricordo dello sfondamento del fronte sul fiume Senio da parte delle truppe alleate. La cerimonia commemorativa proseguirà alla Chiesa del Borello dove verrà deposta la corona sulla targa in memoria delle vittime civili per poi ritornare in Piazza Bernardi. Qui alle ore 10,15 si formerà il corteo che deporrà le altre corone ai monumenti eretti ai “Caduti bonifica campi minati” e alle “Vittime civili di guerra”. Alle ore 10,45 le celebrazioni si sposteranno al Monumento con campana eretto a ricordo della Liberazione con il seguente programma: alzabandiera, canto dell’Inno nazionale, deposizione della corona e dodici rintocchi di campana.
A fine mattinata si inaugurerà alla Serra il cippo - con lapide in italiano e relativa traduzione in ebraico - posto a ricordo della Brigata Ebraica, che liberò dopo un aspro combattimento la località castellana dall’occupazione nazifascista. All’inaugurazione saranno presenti le autorità locali, il Tenente Colonnello Hagay Meyer dell’Ambasciata d’Israele a Roma e Luciano Caro, Rabbino Capo della Comunità di Ferrara.
Nel pomeriggio si riprenderanno le celebrazioni con l’apertura della mostra fotografica sul II° Corpo polacco in Romagna di Enzo Casadio e Massimo Valli; mentre alle ore 18,00, nella Sala del Consiglio comunale, si svolgerà un incontro con il Senatore Andrea Manzella sul tema della Costituzione italiana, in occasione del 60° anniversario della promulgazione della carta costituzionale.
La giornata si concluderà alle ore 21,00, presso il Cinema Moderno, con la proiezione del film “L’orchestra di Piazza Vittorio” (2006) di Agostino Ferrente.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -