CASTEL BOLOGNESE - Siccità e irrigazione, lunedì convegno di Coldiretti

CASTEL BOLOGNESE - Siccità e irrigazione, lunedì convegno di Coldiretti

RAVENNA - Nonostante le piogge delle ultime due settimane l’emergenza acqua nelle campagne non è risolta. Le precipitazioni sono infatti il 50% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A lanciare l’allarme è Coldiretti Ravenna che affronterà il tema delle risorse idriche nel corso di un convegno che si terrà:


Lunedì 18 giugno alle ore 21,00 - Castel Bolognese

presso l’Arena Giardino – Piazzale Cappuccini


“Lo scorso anno il Canale Emiliano Romagnolo ha fornito 252 milioni di metri cubi d’acqua agli agricoltori. Se la stagione continua così – dichiara Massimiliano Pederzoli presidente del Cer - pensiamo di superare questa soglia a patto naturalmente che il livello del Po sia sufficiente. Da anni stiamo lavorando sul fronte del risparmio idrico – ha aggiunto Pederzoli – grazie al modernissimo sistema Irrinet siamo in grado di dare consigli agli agricoltori in tempo reale su come, quanto e quando irrigare attraverso un semplice sms”.

Nel corso dell’incontro si parlerà di risparmio idrico, del sistema di approvvigionamento dell’acqua per l’agricoltura come pure di tutto ciò che si sta facendo nelle campagne per avere opere irrigue efficienti e moderne.

Sono previsti gli interventi del Presidente del CER Massimiliano Pederzoli, di Piero Mattarelli direttore generale del Cer, Paolo Mannini, direttore Ufficio Agrario CER, Libero Asioli Assessore Provinciale all’Agricoltura e Massimo Gargano, presidente nazionale delle Bonifiche (ANBI).

“L’acqua è un bene strategico - ha dichiarato Gian Paolo Bertoni presidente della Coldiretti di Castelbolognese che aprirà i lavori - e noi agricoltori vogliamo dare un costruttivo contributo affinché tutti facciano la loro parte senza che si scatenino delle lotte di posizione che non tengano conto del ruolo primario che riveste l’agricoltura sul nostro territorio”. A moderare il convegno sarà Tiziano Melandri, presidente Coldiretti Ravenna. L’appuntamento si preannuncia molto interessante anche alla luce delle recenti decisioni sul risparmio idrico assunte sia dal Governo che dalla Regione Emilia Romagna.


Per info: Tiziano Melandri cell 335-7240540

Gian Paolo Bertoni cell. 335-6402267

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Antonio Sangiorgi cell. 335-7199139



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -