Castel Bolognese, torna la "Festa delle frutta della verdura e… "

Castel Bolognese, torna la "Festa delle frutta della verdura e… "

CASTEL BOLOGNESE - Il comune di Castel Bolognese in collaborazione con  la Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori, Confederazione produttori agricoli, Gemos, Centro sociale ricreativo culturale castellano, Comitato orti di Castel Bolognese, Tamburri Cesare, La golosa di Paolo Cavulla e la Pro Loco organizzano per venerdì 28 maggio la quarta edizione della "Festa della frutta, della verdura e..."Un'iniziativa che rientra all'interno dei piani per la salute, progetto "Mangiare bene per vivere meglio" che si tiene da quattro anni riscuotendo sempre maggior consenso di pubblico e partecipazione.

 

Dalle ore 17.00 nel chiostro della residenza comunale sarà possibile entrare in contatto diretto con alcune delle produzioni orto frutticole tipiche del territorio, il tutto condito con feste ed iniziative varie. La festa partirà così il 28 maggio con i saluti dell'amministrazione comunale e con l'intervento di Gennaro Di Tirro presidente della Confederazione Produttori Agricoli di Ravenna. A seguire laboratori, spettacolo e gelato per tutti. Alle ore 17.15 si terrà l'iniziativa "Pappa frutta e verdura" con canzoni, letture, poesie, filastrocche a cura della scuola dell'infanzia e della scuola primaria di Castel Bolognese, alle ore 17.30 apertura dei laboratori a cura della scuola dell'infanzia e della scuola primaria di Castel Bolognese come "Occhio! Frutta e verdura in movimento" composizioni e sagome realizzate con cartoncino, cannucce, colori. Alle ore 17.45 "Arriva il gelato" con i gelati di frutta preparati da Paolo Cavulla con la frutta di stagione offerta dalle associazioni agricole.?Dalle ore 18.00 tanta sarà la musica presente con i Makkaroni band e musicisti di strada per tutti i gusti. Nell'area espositiva della festa durante l'iniziativa verranno realizzati assaggi e vendita dei prodotti portati in piazza dagli agricoltori aderenti a Coldiretti di Ravenna sezione di Castel Bolognese, Cia di Solarolo e Castel Bolognese e Copagri di Castel Bolognese e con la partecipazione delle aziende del comprensorio faentino?Inoltre sarà possibile gustare le bevande "Frutta form" di Gemos e assaggi di tortini di verdura preparati ed offerti dal comitato orti di Castel Bolognese?Parallelamente all'interno della sala lettura della biblioteca, dal 25 maggio al 4 giugno, sono allestiti percorsi bibliografici dedicati al tema dei libri  nel piatto e per quanto riguarda la sezione ragazzi i libri da gustare: frutta e verdura da leggere.

 

Per informazioni Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane", Piazzale Poggi, 6, tel. 0546.655827-655849 oppure dalpane@racine.ra.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -